Durante il periodo natalizio una delle paroline magiche è senz’altro biscotti e qui su Marte trovate diverse ricette sul tema perché mi piace tanto farli e mangiarli.
I biscotti di Natale spesso hanno il profumo di cannella ma questa volta vi propongo un’idea speziata diversa dal solito.
I biscotti ai mirtilli rossi e pistacchi prevedono l’utilizzo del pepe rosa, poi la cosa è del tutto opzionale perché si può anche omettere, tutti gli altri ingredienti sono dei classiconi e sono in tinta col Natale per il colore rosso e verde che hanno all’interno.
BISCOTTI AI MIRTILLI ROSSI, PISTACCHI E PEPE ROSA
250g di farina
75g di farina di mandorle
70g di zucchero a velo
un pizzico di vaniglia bourbon in polvere o vanillina
170g di burro
1 uovo
100g di mirtilli rossi disidratati
60g di pistacchi non salati e sbucciati
2 cucchiani di pepe rosa
- Amalgamare tutti gli ingredienti (tranne il pepe rosa) a mano o col mixer e formare un cilindro da avvolgere nella pellicola e far rassodare il freezer per mezz’ora.
- Tritare finemente il pepe rosa (con pestello e mortaio o avvolto nella carta forno e picchiato col fondo di un bicchiere, oppure col macinacaffè elettrico che trita tutte le cose di piccole dimensioni e di piccole quantità).
- Mettere il pepe tritato sulla carta forno e rotolarci il cilindro affinché si posi bene su tutta la superficie, poi tagliare il cilindro a fette di circa mezzo centimetro e cuocere i biscotti in forno a 180 gradi per 15-20 minuti o fino a cottura.
Si conservano in una scatola di latta ma non dureranno più di tanto perché sono buonissimi e finiranno molto presto.



0 Commenti
Giià li devo rifare. Si divorano!!
Evvivaaaaaa!!!
mmmmmmmmmm, ho voglia di mangiarli!
La nipotina ha apprezzato…. sorella e cognato ancora di più!! (confermo: non arrivano alla scatola di latta!!!)
li adoro