Non so se l’italiano medio avesse mai avuto la percezione di quello che offrono i Paesi nordici prima dell’avvento dell’Ikea. Forse l’unica nozione base era legata a Babbo Natale e i più eruditi si sarebbero spinti più in là a con la parola Rovaniemi.
Tuttora peraltro le idee sono un po’ confuse perché c’è chi va all’Ikea convinto di mangiare le polpette di renna, quando gli ingredienti dicono chiaramente che è manzo. Che poi quando lo fai notare ti guardano con delusione, disapprovazione e sdegno manco fossi il Joker sadico che dice a un duenne che Babbo Natale non esiste.
Io invece sono sempre conquistata dalla scoperta degli shop localizzati in Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca e dintorni di quei posti dove il design è sovrano, in cui non sono ancora mai stata ma che mi immagino, freddi nel clima ma caldi nel cuore, nelle idee e nelle infinite tazze di cioccolata calda speziata e glogg.
Le case sono sempre molto belle, luminose ed essenziali, legno chiaro, spesso sbiancato, elementi decorativi desaturati e in scala di grigio, tinte pastello e rosso e verde durante la stagione natalizia.
Fanno l’albero solo con i pini veri, decorano con legno, pigne ed elementi della natura.
E’ la nordic people che ci ha insegnato a fare i pacchetti di Natale stilosi ma minimal, che se no eravamo ancora qui con le carte metallizzate giallo oro con i babbi fuxia glitterati e le giga coccarde rosse.
Un locale di Malmö, in Svezia
❤ BRAND DEL CUORE
❤ SHOP CHE SPEDISCONO DALL’ITALIA
Negozi online italiani che hanno assortimenti del design nordico:
❤ ALTRI SHOP PER COMPRARE E PER ISPIRAZIONI
– Hildur.se, cercate lo spazzolino da denti in legno con le setole nere
– Nordic Living, però qui non ci capisco una mazza, ci entro per ispirazioni e cercare poi le cose altrove)
❤ QUALCHE PROFILO INSTAGRAM
@IngridPall – @MoeOfSweden– @SkrinetMitt – @AnnaSehlin_ – @Deer.Home (lei è di Ginevra ma è in pieno stile nordico)
Sbavo per la serie Iittala Kastehelmi
Eccolo il bamboo brush, meno di 4 euro!
E’ da ottobre che sento l’esigenza impellente di avere uno spegnicandela per poter spegnere
le candele senza fare puzza e questo in ottone di Ferm Living è tra il mio favorito
Ferm Living (questo brand piace anche a Massimo Bottura)
Marimekko
❤ I MANZI
Come non apprezzare poi anche gli autoctoni dei Paesi scandinavi?
Ecco che possiamo materializzare il vichingo Lasse Matberg, tutt’altro che minimal diciamo. No, non è Thor, è un ufficiale della marina reale norvegese. Come si dice enjoy in norvegese?
post precedente
0 Commenti
Guarda le sedie e gli sgabelli di Normann Copenhagen… ci sbavo sopra da mesi!!!!
Non posso che concordare con @disqus_TBqUMLmmeY:disqus ! Basta con i post pieni di roba fighissima che mi vien subito voglia di comprare. Ho una wishlist più lunga della Divina Commedia!
Poi spesso hanno il riscaldamento a pavimento, niente caloriferi tra le palle = più spazio e arredi fighi sotto alle finestre. UFFA.
Esatto, la botta finale.. ahahah!
HAI PROMESSO! 😀
La civiltà vera! Qui in Italia nessuno ci pensa alle big family?!
Carini davvero, ma quanto durano? 😀
Ero qui immersa nelle calme ed eteree atmosfere scandinave che adoro…e poi TRAC! Eccallà i gran figòn… direi tutto perfetto!! Il gran figòn con la tazza di glogg sul divano scandinavo..what else?
Ecccciairagggiòne!
Sempre detto io #scandinaviandoitbetter :p