Le verdure cotte al forno mi piacciono talmente tanto che subisco volentieri il livello di pazienza tibetano che fa il mandala con la sabbia pur di ottenere la teglia patate, pomodori e cipolle, super saporita!, che vedete nella foto.
Ci vuole un po’ di pazienza per alternare le fette ma per me è un momento in cui svuoto la mente e mi rilasso, magari con un po’ di musica o di tv trash in sottofondo. Provare per credere e poi mangiare.
Solitamente uso questo piatto come contorno da abbinare a carne o pesce ma può diventare un buon piatto unico vegetariano aggiungendo delle fette di formaggio tipo scamorza affumicata.
Si può anche ricoprire il tutto con parmigiano o pecorino grattugiato. Fame.
Attenzione: non ho riportato le quantità di verdure perché molto dipende dalla loro dimensione e da quanti commensali volete soddisfare. Per la teglia in foto (23 cm di diametro) ho usato 3 patate medio-grandi, 2 pomodori grandi e quasi tutta 1 cipolla e ho ottenuto 3 porzioni generose o 4 scarse.

TEGLIA DI PATATE, POMODORI E CIPOLLE AL FORNO
patate
pomodori insalatari tondi
cipolle rosse di Tropea
olio evo
aglio e peperoncino in polvere
origano
sale
- Pelare e lessare le patate a metà cottura (o cuocerle al microonde per 3 minuti con il sacchetto cuoci-patate), affettarle (meno di ½cm) e disporle in una ciotola, aggiungere i pomodori tagliati a fette, condire con olio, sale, origano e spezie in polvere mescolando delicatamente; affettare anche la cipolla e dividerla in anelli.
- Alternare patate, pomodori e cipolle in una teglia leggermente unta d’olio fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
- Versare sopra l’eventuale condimento rimasto sul fondo della ciotola e infornare a 180/200° per 20 minuti.
Utili consigli per gli acquisti:
– sacchetto cuoci-patate
– coltello con lama ideale per i pomodori

