Ognuno ha i suoi piccoli e innocenti peccati da confessare, uno dei miei è sicuramente quello di consumare zucchine tutto l’anno, a prescindere dalla stagione, ma avevo fatto già un piccolo sondaggio sui social e so di essere in buona e nutrita compagnia. W le verdure.
Qui la situazione si fa gustosa perché le zucchine gratinate acquistano più sapore e il procedimento è davvero molto veloce e facile.
Dopo aver provato diverse combinazioni di “panatura” vi consiglio di utilizzare un pangrattato dalla grana più grossa, al supermercato si trova, oppure potete grattugiare voi del pane rustico raffermo avendo l’accortezza di non farlo finissimo.

ZUCCHINE GRATINATE AL FORNO
4 zucchine
25 g di pangrattato dorato
25 g di parmigiano
olio evo
sale, spezie in polvere
- Tagliare le zucchine in 4 parti nel senso della lunghezza e poi ottenere dei tocchetti rettangolari, metterli in una ciotola, fare un giro d’olio e mescolare per ungerli bene.
- In una tazza a parte, mescolare il pangrattato con il parmigiano, un pizzico di sale ed eventuali spezie in polvere a piacere (aglio, paprika, peperoncino). Versare il mix sulle zucchine e mescolare bene affinché si ricoprano della panatura.
- Disporre le zucchine su una teglia ricoperta di carta forno, fare un piccolo giro d’olio e cuocere a 180/200° per venti minuti o fino a doratura.

0 Commenti
Sììì, slurp!
piatto veloce e buonissimo 🙂
Ma davvero, e adesso chi le vuol più fare al vapore? 😀
Le faccio spesso anche io in questo modo. Sono fantastiche ????
Brava Lulu, vedrai che poi la vorrai rifare spesso!!!
Io sono una “zucchinara addicted”, quindi, sicuramente, proverò questa ricetta!