La vostra marziana golosa ha la cucina che sa di biscotti durante tutto l’anno, ma mai come in questo periodo il profumo che si sprigiona in casa diventa caldo e accogliente; non c’è cosa più bella che mangiare i biscotti fatti in casa sul divano, vicino all’albero di Natale e al camino acceso.
Questa è la ricetta tradizionale dei biscotti svedesi, pieni di spezie tipiche del Natale nordico e anche di un po’ di pepe perché pepparkakor in svedese significa proprio biscotti al pepe.
Consiglio di utilizzare tutti gli ingredienti così come da ricetta ed eventualmente variare solo a proprio piacimento le proporzioni delle spezie; mi riferisco soprattutto alla melassa che, per non cambiare il gusto dei biscotti, non va sostituita con il miele, si trova facilmente nei negozi bio e anche su Amazon.

PEPPARKAKOR svedesi
200 g di farina + il necessario per infarinare
1 cucchiaino di bicarbonato
½ cucchiaino di sale
Spezie macinate/in polvere:
1 cucchiaio colmo di zenzero
2 cucchiaini di cannella
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano
1/8 di cucchiaino di pepe nero
85 g di burro
140 g di zucchero di canna
2 cucchiai di melassa
1 uovo
40 g di granella di mandorle
- In una ciotola capiente mescolare la farina con il bicarbonato e il sale.
- A parte, in una scodellina, preparare il mix di spezie.
- In una casseruola sciogliere il burro, spegnere il fuoco, aggiungere lo zucchero, la melassa, il mix spezie e amalgamare bene, poi aggiungere anche l’uovo e amalgamare ancora.
- Incorporare il composto alla farina, mescolare molto bene e riporre in frigorifero per almeno 6 ore o tutta la notte coperto con la pellicola o un coperchio ermetico.
- Prelevare l’impasto rassodato dalla ciotola, infarinare bene e lavorarlo fino a formare una palla, stenderlo su un foglio di carta forno infarinato, prima con le mani e poi tirarlo sottile (circa 3mm) sempre con l’aiuto della farina.
- Intagliare i biscotti con un tagliapasta a cerchio o a fiore del diametro di circa 7cm, disporli sulla teglia ben distanziati tra loro, spennellare con pochissima acqua e cospargere di mandorle a granella.
- Infornare a 170° per 15 minuti abbondanti.



0 Commenti
guardando questi biscotti ho voglia di dolce far niente con una tazza di buon caffè 🙂