14 dic 2017

Torta all'arancia e mandorle ( senza glutine )

Qualche remota tradizione o diceria popolare insegna che, in attesa dell'anno nuovo, tenere sulla tavola frutta secca e arance porti fortuna e soldi. Tentar non nuoce e magari è pure la volta buona.
Altrimenti avrete sulla tavola gli ingredienti perfetti per questa torta facilissima da fare e da segnare nella categoria figuroni con gli ospiti.
In attesa della svolta riccanza vi do questo consiglio: la farina di mandorle è il prezioso alleato per i dolci più buoni e per quelli senza glutine, a volte però il suo prezzo al chilo è davvero elevato, allora io lo confronto con il prezzo delle mandorle intere e poi scelgo di prendere quelle (spesso più convenienti) e di tritarle finemente per ottenere la farina al momento dell'utilizzo.




TORTA ALL'ARANCIA E MANDORLE (senza glutine)

2 arance biologiche grandi (o 3 piccole)
4 uova grandi
180g di zucchero
1 cucchiaino di lievito in polvere
200g di farina di mandorle
burro e farina per preparare la tortiera

Lavare le arance, metterle in una casseruola coperte d'acqua e far bollire per 45 minuti. Poi farle raffreddare.
Imburrare e infarinare una tortiera (ho usato uno stampo a cerniera di 23cm di diametro).
In un piatto fondo che possa raccogliere il succo, tagliare le arance a pezzi, eliminare gli eventuali semi e poi versare tutto nel mixer per ottenere una polpa omogenea e ricavarne 250 ml.
In una ciotola montare con le fruste le uova con lo zucchero, il composto si deve schiarire molto; poi aggiungere il cucchiaino di lievito e amalgamare, la farina di mandorle e i 250ml di polpa di arance e amalgamare ancora.
Versare nella tortiera e cuocere in forno a 180° per un'ora piena.
Fare raffreddare prima di togliere dallo stampo.

Per una presentazione ancor più raffinata e golosa servire con una colata di cioccolato appena fuso.

NB: se si ha la necessità che il dolce sia privo di glutine accertarsi che il lievito e la farina per infarinare lo stampo non lo contengano.



Piatti Emile Henry


SHARE:
© 2013-18 VITA SU MARTE. All rights reserved.
In qualità di affiliato Amazon e Reward Style ricevo un guadagno sugli acquisti idonei di alcuni prodotti consigliati su questo sito.