Ci sono settimane così dense di cose da fare, di pathos, di stress, scadenze, melme degli altri e scosse emotive che si arriva alla fine della settimana con la voglia di staccare da tutto, rifugiarsi nella certezza delle proprie mura domestiche e trascorrere un weekend a casa.
Gli amici ci reclamano per la cena fuori, i parenti ci vogliono a pranzo, magari c’è pure il sole e ci starebbe la gita della domenica ma no, la voce dentro di noi continua a dire casa dolce casa.
E se relax dev’essere, relax sia: solo piacere e niente dovere, due giorni di beato “far nulla” che servono come integratore per corpo e mente.
Sono banditi i sensi di colpa, il però dovrei fare questo e quello, sono bandite le mail di lavoro, le telefonate sgradite e tutte le incombenze domestiche che si vivono solo come dovere e non generano benessere.
C’è ad esempio chi si rilassa stirando e spolverando (ma chi?!) ma se il tuo caso si avvicina più al mio [perché non ho una squadra di domestici per ogni mansione?!] allora niente pulizie.
A suon di fai quel che ti piace non sarà difficile calarsi nelle gioie del weekend a casa… e tutto il mondo fuori.
COSA FARE IN UN WEEKEND A CASA
• Beauty
L’acqua che rinnova le energie e quella piccola manutenzione che ci fa subito apparire più belle, rigenerate e più sicure di noi stesse: un bel bagno rilassante, uno scrub corpo o un massaggio con una spugna esfoliante, lo smalto nuovo, una maschera viso o una maschera per i capelli.
• Sonno supplementare
Quando il letto è il migliore amico del weekend, se cala la palbepra fuori orario, la cosa va assecondata. E magari sogneremo i numeri giusti del Superenalotto, buttalo via il pisolino!
• Vestiti comodi
Stare in casa significa stare comodi: tuta, leggings, maglietta, maglione largo, pigiama.
• Stretching
Niente sudore: allungare i muscoli per ricordarci che tutto il nostro corpo esiste e si riempie di energia. Stiracchiarsi per bene è quello che ci serve.
• Tv
Chiamiamola Rai, Mediaset o Netflix, il calderone dell’intrattenimento televisivo distrae, svaga e fa staccare la mente dai pensieri che devono rimanere fuori dal cervello dal venerdì sera.
• Libri e riviste
Leggere e guardare le figure. Gli occhi che luccicano di novità su pacchi di riviste di moda, casa e gossip e mente che sogna e immagina i racconti di un buon libro di narrativa.
• Comunicazione positiva
Ovvero, se alzi il telefono dev’essere solo per chi ti vuole bene davvero.
• Cibo buono
Per me questo sta in cima alla lista. Mangiare quello che ci piace, piatti preferiti, salati e dolci, un bicchiere di vino e tanta acqua che depura.
O tutti gli altri libri consigliati nei Book Shopping marziani
1. Even&Odd – 2. Gap – 3. Zalando Essential – 4. Etam – 5. Calvin Klein – 6. Anna Field