Vi sono arrivate un po’ di uova di Pasqua che, da regola, avranno avuto la sorpresa che ha proprio sorpreso per quanto orrenda fosse?
A me ovviamente sì. Ma quel che conta è il cioccolato e questa è una ricetta che ne chiede dai 2 ai 3 etti e mezzo (a seconda che si voglia fare o meno la copertura), quindi si colloca bene nel periodo post pasquale in cui probabilmente ne abbiamo in abbondanza.
Torta cioccolato, pistacchi e pera. Goduria vera.

TORTA AL CIOCCOLATO, PISTACCHI E PERA
Per la torta:
200 g di cioccolato fondente
70 g di pistacchi
140 g di burro morbido
150 g di zucchero
3 uova
150 g di farina
1 pera
Per la copertura:
150 g di cioccolato fondente
150 ml di panna fresca
pistacchi per decorare
- Tagliare il cioccolato a pezzetti e poi tritarlo grossolanamente assieme ai pistacchi.
- Con le fruste elettriche lavorare il burro a crema con lo zucchero, poi aggiungere un uovo alla volta e amalgamare e quando il composto è omogeneo incorporare anche la farina e amalgamare ancora.
- Aggiungere il trito di cioccolato e pistacchi e la pera tagliata a pezzettini e mescolare bene.
- Versare in una tortiera imburrata e infarinata o rivestita di carta forno e cuocere in forno a 170° per 40 minuti circa.
- A cottura ultimata, lasciare la torta nel forno spento e aperto per 10 minuti, poi rovesciare la torta su una gratella per farla raffreddare.
- Scaldare la panna (sul fornello a fuoco medio oppure al microonde) e, appena sfiora l’ebollizione, aggiungerci il cioccolato a pezzetti e mescolare bene per farlo sciogliere e rendere il composto omogeneo.
- Fare intiepidire la ganache di cioccolato e dopo circa 10 minuti versare sulla torta, aggiungere i pistacchi e aspettare almeno un’ora prima di servire.




0 Commenti
che belle queste foto Gloria!!!
la torta deve essere buonissima!!! magari la faccio questo fine settimana!