19 apr 2018

Vellutata tiepida di piselli alla menta con crostini all'aglio

Ecco una ricetta molto facile e veloce, da memorizzare subito tra le preferite e tra le idee vegetariane.
Si utilizzano i piselli surgelati, perciò si potrà fare questa ricetta in qualunque stagione, variando la temperatura alla quale la si serve, più calda in inverno, tiepida o fresca in primavera o estate.


VELLUTATA TIEPIDA DI PISELLI ALLA MENTA CON CROSTINI ALL'AGLIO

1kg di piselli surgelati
750ml di brodo vegetale bio
2 cucchiai di olio d'oliva
20g di burro
1 cipolla tritata
2 spicchi d'aglio
un mazzetto di menta
2 cucchiai di panna + altra per servire
1 cucchiaio di succo di limone
sale, pepe

Per i crostini:
20 fette sottili di baguette
1 spicchio d'aglio
olio evo

▹ Scaldare il burro e l'olio in una casseruola, aggiungere la cipolla tritata e gli spicchi di aglio tagliati a metà, cuocere a fuoco medio basso per intenerirli, poi aggiungere il brodo e portare a ebollizione.
▹ Mettere i piselli surgelati in uno scolapasta o in un grosso colino e passarli sotto l'acqua calda per scongelarli, aggiungerli al brodo e riportare a bollore a fuoco medio, cuocere ancora per qualche minuto e poi spegnere il fuoco.
▹ Aggiungere le foglie di menta e frullare bene fino a rendere fine, poi mescolare bene aggiungendo la panna e il succo di limone. Assaggiare, regolare di sale e fare intiepidire.
▹ Spennellare d'olio le fettine di baguette e tostarle in forno a 180° fino a doratura, poi strofinare con uno spicchio d'aglio tagliato a metà.
▹ Servire la crema di piselli tiepida con l'aggiunta di un cucchiaio di panna per porzione, alcune foglioline di menta fresche, una macinata di pepe e i crostini all'aglio.

Per ottenere delle fettine sottili di baguette, utilizzare del pane di un paio di giorni e tagliare con un coltello a lama liscia.

Spennellare con olio di oliva extravergine, infornare e fare tostare e poi strofinare con lo spicchio d'aglio tagliato a metà

Una vellutata molto liscia come quella della foto la si ottiene passando al setaccio o a un colino con le maglie fini il composto già frullato, altrimenti la grana sarà più rustica e "meno elegante" ma ugualmente buonissima e più ricca di fibre

Mini cocotte Easy Life

SHARE:
© 2013-18 VITA SU MARTE. All rights reserved.
In qualità di affiliato Amazon e Reward Style ricevo un guadagno sugli acquisti idonei di alcuni prodotti consigliati su questo sito.