Ecco una vellutata molto facile e veloce, da memorizzare subito tra le preferite e tra le idee vegetariane.
Si utilizzano i piselli surgelati, perciò si potrà fare questa ricetta in qualunque stagione, variando la temperatura alla quale la si serve, più calda in inverno, tiepida o fresca in primavera o estate.

VELLUTATA TIEPIDA DI PISELLI ALLA MENTA CON CROSTINI ALL’AGLIO
1 kg di piselli surgelati
750 ml di brodo vegetale bio
2 cucchiai di olio d’oliva
20 g di burro
1 cipolla tritata
2 spicchi d’aglio
un mazzetto di menta
2 cucchiai di panna + altra per servire
1 cucchiaio di succo di limone
sale, pepe
Per i crostini:
20 fette sottili di baguette
1 spicchio d’aglio
olio evo
- Scaldare il burro e l’olio in una casseruola, aggiungere la cipolla tritata e gli spicchi di aglio tagliati a metà, cuocere a fuoco medio basso per intenerirli, poi aggiungere il brodo e portare a ebollizione.▹ Mettere i piselli surgelati in uno scolapasta o in un grosso colino e passarli sotto l’acqua calda per scongelarli, aggiungerli al brodo e riportare a bollore a fuoco medio, cuocere ancora per qualche minuto e poi spegnere il fuoco.
- Aggiungere le foglie di menta e frullare bene fino a rendere fine, poi mescolare bene aggiungendo la panna e il succo di limone. Assaggiare, regolare di sale e fare intiepidire.
- Spennellare d’olio le fettine di baguette e tostarle in forno a 180° fino a doratura, poi strofinare con uno spicchio d’aglio tagliato a metà.
- Servire la crema di piselli tiepida con l’aggiunta di un cucchiaio di panna per porzione, alcune foglioline di menta fresche, una macinata di pepe e i crostini all’aglio.

Per ottenere delle fettine sottili di baguette, utilizzare del pane di un paio di giorni e tagliare con un coltello a lama liscia.



0 Commenti
Grazie Anna!!!
da preparare subito,adoro le vostre ricette 🙂