Mamma mia la pasta al forno!
Uno dei miei irrinunciabili assieme ad un folto elenco di carboidrati.
Questa ricetta dei lumaconi al forno con salsiccia è molto semplice, si può preparare in anticipo, è ottima anche riscaldata e griderà il bis.
Adorazione.
LUMACONI AL FORNO CON SUGO DI SALSICCIA E MOZZARELLA
500 g di lumaconi (o pasta grossa tipo paccheri)
350 g di salsiccia coi semi di finocchio
400 g di pomodorini datterini in lattina
300 g di polpa fine di pomodoro
200 g di mozzarella
3 cucchiai di parmigiano
125 ml di vino rosso
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
2 foglie di alloro
olio evo
sale, peperoncino
Per la besciamella al parmigiano:
30 g di burro
30 g di farina
500 ml di latte caldo
50 g di parmigiano
Procedimento:
- Tritare la cipolla, aprire lo spicchio d’aglio a metà e sgranare la salsiccia in pezzetti di circa 2 cm tirandola fuori dal suo budello.
- In una casseruola scaldare qualche cucchiaio di olio e soffriggerci la cipolla per qualche minuto, aggiungendo poca acqua per evitare che si bruci. Aggiungere lo spicchio d’aglio, un po’ di peperoncino e la salsiccia per farla dorare. Poi incorporare il vino e cuocere fino a farne evaporare più di metà.
- Aggiungere i pomodori datterini, la polpa di pomodoro e le foglie di alloro e cuocere parzialmente coperto a fuoco vivace per circa mezz’ora, controllando che il sugo non si riduca ma non si asciughi troppo. Poi rimuovere l’aglio e le foglie di alloro.
- Portare a bollore l’acqua per cuocere la pasta e nel frattempo in una piccola casseruola preparare la besciamella: sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare con una frusta, far tostare il composto e poi aggiungere a filo il latte molto caldo mescolando sempre con la frusta, poi cuocere fino a fare addensare, poco prima di spegnere il fuoco aggiungere il parmigiano e un pizzico di sale e mescolare bene.
- Cuocere la pasta qualche minuto in meno del tempo indicato sulla confezione, scolare e condire con qualche cucchiaio di besciamella e di sugo. Mescolare bene.
- In una pirofila capiente versare quasi tutta la besciamella, poi aggiungere i lumaconi con l’apertura rivolta verso l’alto, riempirli di sugo e versare sopra tutta la besciamella e il sugo rimasto.
- Tagliare a fette la mozzarella e poi spezzettarla con le mani, distribuirla sulla pasta, spolverare con 3 cucchiai di parmigiano, fare un giro di olio e infornare a 190° per 15/20 minuti.


