8 giu 2018

Book Shopping: 8 libri da leggere

In questa puntata dei consigli pegli acquittti sui libri (ciao Maurizio Costanzo), ho raccolto delle riflessioni sugli eccessi, un po' di storia d'Italia, narrativa varia, una biografia gossip-famigliare, cibo a tutte le ore e vitamine liquide.


10 bellissimi ritratti di scrittori italiani e della loro vita che ruota attorno a un destino di scrittura e di istinto innato oltre i successi e i fallimenti. Il rapporto tra la scrittura e la vita: la ricerca di un perché, i pensieri senza uno scopo, le parole giuste, mettere un punto, girare pagina.

Il titolo mette subito appetito e dice comprami: Pancetta Bistrot è una raccolta di ricette per tutte le ore, un inno al cibo buono che non ha regole d'orario ma solo il piacere della convivialità, dei ricordi e del gusto. Si propone come un piccolo bistrot personale da riporre nella biblioteca culinaria di casa per piccole idee quotidiane accompagnate da foto notevoli ed emozionali .

Eleanor, trentenne di Glasgow, continua a ripetersi di stare bene, anzi benissimo ed è cosa che solitamente appartiene a chi sta in tutt'altro modo. Infatti si ostina a vivere un piccolo quotidiano in cui non ha elaborato un passato che è molto più di una cicatrice sul volto nascosta da parole ricercate e da una vita cesellata nelle abitudini buone. Uscito a maggio dopo un forte successo internazionale promette bene anche da noi perché ha un linguaggio e un'evoluzione che stupisce e cattura pagina dopo pagina.

BUCHI, Ugo Cornia
La bellezza della scrittura di Ugo Cornia sta nel far sentire il lettore uno della sua famiglia: è tutto vero, reale, informale, familiare; comprese le emozioni e i vuoti condivisibili. Quei buchi da riempire che stanno nei mobili di una casa da svuotare dopo averla ricevuta in eredità, le uniche cose che gli restano di una famiglia andata da decenni, con la quale si possono solo creare immaginifici dialoghi post mortem con la rassegnata consapevolezza che «... invece dentro il buco non c’è niente. Chiusa la storia. Chiuso tutto». La storia è scarna, è un racconto di persone, di anziani, di destini: ma la narrazione basata sulle emozioni personali è di intrattenimento profondo per chi è sensibile a questo genere di letture.

Se vi piacciono le biografie dei personaggi noti qui si prendono due donne in un colpo solo: Carla Bruni, indimenticabile modella degli anni novanta e sua sorella Valeria Bruni Tedeschi, grande attrice in grado di consolare ogni momento di inadeguatezza con questo memorabile discorso da salvare in tutti i preferiti della vita. Chi scrive loro è la madre, artista borghese anticonvenzionale che ripercorre la storia della sua vita, rivelando affetti, passioni e segreti.

Questo libro è disponibile in inglese e non è ancora stato tradotto (peccato). Analizza con tesi interessanti la problematica ossessiva della scelta che genera stress, porta all'ansia, all'insicurezza e alla destabilizzazione personale e della società. Il problema deriva dal troppo che paradossalmente toglie valore, valori e certezze. Utile per i dibattiti con gli amici opinionisti e mancati sociologi.

Libro assolutamente stagionale perché mai come in questo periodo siamo felici di fare il pieno di vitamine liquide grazie a centrifughe ed estratti. Spesso si fa il solito abbinamento mela, limone, zenzero e qualche altro eventuale frutto a caso: avere una raccolta di idee su gusti nuovi e abbinamenti da provare è un must.

Un racconto drammatico ambientato nella terra di confine del Sudtirolo, ai tempi di Mussolini. La storia della protagonista Trina, che si sviluppa attraverso una lettera alla figlia, è un dolore sommerso proprio come il campanile di Curon nel lago di Resia che compare sulla copertina.
Il libro è scorrevole, penetrante, a tratti struggente: una triste porzione della storia d'Italia che raramente viene narrata dalla terra del Sud Tirolo che di quel periodo ha subito tanto.

SHARE:
© 2013-18 VITA SU MARTE. All rights reserved.
In qualità di affiliato Amazon e Reward Style ricevo un guadagno sugli acquisti idonei di alcuni prodotti consigliati su questo sito.