27 giu 2018

Fashion Trend Conchiglie, per portarci il mare addosso

Una delle cose più sicure dell'universo è che se si andrà al mare si raccoglierà almeno una conchiglia: quella perfetta, quella dalla forma strana, quella che ci farà sentire il rumore del mare anche a casa, quella bastarda che ci ha infilzato il piede.

Quando eravamo piccoli era il grande passatempo in riva al mare: secchielli pieni di conchiglie prima di poter fare il bagno, in attesa dell'approvazione di madre e dei tempi digestivi che, considerando quanto sono bradipi i miei, avrei dovuto pranzare e poi aspettare il bagno di mezzanotte.
Più che le conchiglie, ho sempre amato i conchiglioni al forno ma questa è un'altra collezione.


Quest'anno le conchiglie fanno molto moda: stampe su tessuti ma soprattutto gioielli interamente costituiti da conchiglie, al naturale, smaltate colorate o placcate oro e piccoli dettagli decorativi a completamento di altri materiali.

LA FORMA PIU' DI MODA E' ANCHE LA PIU' DIFFICILE DA TROVARE

Se andiamo al mare è facile ricorrere al fai da te ma purtroppo una delle forme di conchiglia più in voga appartiene alla famiglia delle Cypraeidae: le cypree sono bellissime perché appaiono lucenti come la porcellana, possono essere bianche, screziate di marrone o rosa-rossastre e con tanta fortuna da noi si possono trovare nella zona del Salento o nel mare di Sicilia, altrimenti si trovano nelle Azzorre, alle Canarie o in Senegal.
Ma possiamo anche comprarle sfuse nei negozi che vendono souvenir marini, quasi certamente saranno le Cypraea Tigris dell’Oceano Indiano, dove pare che di questo tipo ce ne siano a pacchi.

Andate in pace e che la conchiglia sia voi.



Prada







Versace


Prada

Maledetta Aurélie Bidermann: 565 dollari a collana



Versace

Leandra Medine

Revival del 2013 dell'indimenticabile cascata di cozze perlate di Oscar Carvallo









SHARE:
© 2013-18 VITA SU MARTE. All rights reserved.
In qualità di affiliato Amazon e Reward Style ricevo un guadagno sugli acquisti idonei di alcuni prodotti consigliati su questo sito.