6 giu 2018

Preppy Anni 90: la maglietta a polo

Il preppy style, lo stile dei ragazzi bene dei licei americani (preppy deriva da preparatory school), è fatto di camicie, felpe, gonne scozzesi, magliette col colletto, maglioni in cotone con le trecce portati sulle spalle, Hunter, ballerine, mocassini e scarpe tipo Timberland ed è uno stile legato al mondo del tennis, della barca a vela, del golf e del polo.
Qui qualche approfondimento culturale sulle origini della moda preppy.



Tra i più noti anche qui da noi, Tommy Hilfigher e Ralph Lauren sono i brand statunitensi che nutrono le masse di preppy style e che saranno grati per questo ritorno delle magliette a polo.
A loro si aggiungono il marchio britannico del tennista Fred Perry e il francese Lacoste, anche lui tennista nonché proprio fondatore della polo nel 1926, periodo in cui si è sentita l'esigenza di introdurre un abbigliamento più comodo per giocare le partite di tennis, e dunque padre della ormai celebre maglietta in cotone con colletto e due o tre bottoncini.

Io sono assolutamente di parte: sebbene a tennis sia una schiappa e in tutti gli altri sport pure, ho sempre adorato le polo e ogni primavera estate le sfoggio con gioia abbinate principalmente ai jeans e ai pantaloncini corti. (Le preppies le mettono anche con la minigonna).
La moda, già da due stagioni, ci riporta in auge la forma di queste magliette con colletto e le promuove sia nel classico tessuto in piqué di cotone tanto in lustro negli anni 90, che nelle maglie più aderenti e a costine a ricordare gli anni 70.

Dimmi come ti stiro e ti dirò chi sei: prendete una maglietta in cotone qualunque, mettetela sull'asse e stiratela. Solo dopo questa operazione potrete constatarne la reale qualità del tessuto, la stabilità della forma e delle cuciture.
Avendo posseduto moltissime polo posso confermare che Lacoste è proprio il marchio migliore, le sue polo sono le più facili e veloci da stirare, non si stortano e rimangono molto belle per decenni.
In questo caso il prezzo vale tutta la qualità che ci porteremo appresso e negli armadi.
Piccolo trucco per risparmiare: andate in camerino con una taglia da ragazzo 14 o 16 anni. Sono perfette e costano meno.




Victoria Beckham che pare ingessata da tutte le parti


Alexa Chung


Mariano Di Vaio ci sta sempre bene

Edie Campbell

Chiarettina nostra pre parto

Emma Stone

Gigi Hadid per Tommy Hilfiger 2015





SHARE:
© 2013-18 VITA SU MARTE. All rights reserved.
In qualità di affiliato Amazon e Reward Style ricevo un guadagno sugli acquisti idonei di alcuni prodotti consigliati su questo sito.