20 lug 2018

La cena delle bruschette: 6 idee gustose e senza fornello

Non so che rapporto abbiate voi con le cotture in forno durante il periodo estivo: io non lo abbandono mai. Certamente lo adopero meno che in inverno, quando sforno biscotti per tutto l'esercito di folletti di Babbo Natale, però non riesco a rinunciare a quelle bontà che si generano sopra ai 180 gradi.
Ma che caldo. E a volte mette caldo pure fare bollire l'acqua per la pasta.

Ecco che vien facile la voglia di arrangiare una cena a base di qualcosa che non si deve cucinare, né in forno, né sui fuochi del fornello: la cena delle bruschette, o il pranzo, o l'aperitivo o in qualunque momento abbiate fame!





Un'ottima alternativa conviviale alla pizza, alle insalate o alle paste fredde, le bruschette non sono solo quelle aglio e pomodoro ma anche quelle fatte di tanti abbinamenti gustosi in cui ci si può sbizzarrire.

Procuratevi il pane che preferite che si possa ben adattare alla fetta capiente che farà da base alle bruschette: rustico, di grano duro, di segale, francese, ai cereali... mettete in dispensa e in frigorifero qualche ingrediente chiave ed ecco che la cena senza cotture è servita: questi abbinamenti sono così buoni che persino chi non sa cucinare si sentirà fiero e potente.

Salsa verde, burrata, acciughe, pinoli

Ricotta, rucola, mortadella

Gorgonzola (o formaggio morbido di capra), uva, noci, miele, pepe

Avocado, cetriolo, scorza di limone, peperoncino, un filo d'olio
(questa idea è spudoratamente "rubata" al nuovo menù del milanese Panini Durini)

Fagioli cannellini, pomodori pachino o datterini, basilico, aglio tritato o in polvere, olio, sale e pepe


Arancia a fettine sottili, spada affumicato, cipolla rossa, pepe rosso, olio

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© 2013-18 VITA SU MARTE. All rights reserved.
In qualità di affiliato Amazon e Reward Style ricevo un guadagno sugli acquisti idonei di alcuni prodotti consigliati su questo sito.