2 lug 2018

Ma quanto si drogava quello che ha dato i nomi alle figure retoriche?

I miei feticci scolastici si sono sempre individuati nel dizionario dei sinonimi e nelle figure retoriche.
Con il primo si è instaurato un tale rapporto di simbiosi da esser io stessa il suo parassita, la sua zecca. Non c'è scritto, oggi come allora, in cui non mi senta rassicurata dal poter cercare il sinonimo di questa e di quella parola, per onorar la gioia di trovare l'alternativa e di non ripetermi ogni tre righe.

Con le figure retoriche c'è uno scanzonato rapporto di perculo, iniziato col libro di antologia delle medie e poi proseguito con la tesina d'esame alle superiori (quando potevo fare lo show dei record e decantarle tutte a memoria, cosa che oggi ciaoissimo), con le analisi di letteratura poetica e drammatica al conservatorio fino ad arrivare ai giorni odierni in cui mi domando perché Fedez o Young Signorino non ci facciano un sold out sull'argomento.


Parliamone della dolce droga che avrà assunto colui (che chiaramente non si identifica in un'unica persona) che ha coniato cose come chiasmo, iperbato, zeugma.
Se ti dicono cleuasmo non hai forse voglia di rispondere mmh ha ha ha alfabeto ha ha hu hu ha ha ha?!


Davvero abbiamo avuto il coraggio di prendercela con un petaloso quando l'utilizzo di una parola inaspettata lo chiamiamo aprosdoketon?!
E l'anfibologia? Una collezione di Dr.Martens? Il cobra non è un serpente?
No, un'ambiguità semantica degna della comicità di Ale e Franz.
Esempio da Wikipedia: "posso sollevare un uomo con una mano sola" potrebbe significare sia che si può sollevare un uomo con l'uso della propria mano, sia che si può sollevare un uomo che possiede una sola mano.



C'è un poliptoto. Oh madre: è operabile?!
Entimema, sistole, dialisi, epanadiplosi! E' ospedale, è malattia, cerco su google, muoio.
GENTODIGIOTTTOOOOOOOO.
Nessuna paura, prima di rischiare l'ipotassi, possiamo curarci col leixaprén o col priamel.


Loredana ti prego, dacci la stessa roba che qui ci son rimaste solo parole olofrastiche.



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© 2013-18 VITA SU MARTE. All rights reserved.
In qualità di affiliato Amazon e Reward Style ricevo un guadagno sugli acquisti idonei di alcuni prodotti consigliati su questo sito.