24 ott 2018

3 Ricette per Halloween facili e... paurose!

Quando vado a pranzo da mia suocera, otto volte su dieci mi dice il menù di quello che avrebbe voluto cucinare e poi, per qualche misterioso motivo, ha preparato tutt'altro.
Mi sento posseduta dal suo stesso spirito nel dirvi che quest'anno avrei voluto mettere la ricetta dei biscotti neri con gli occhi che ho visto l'anno scorso sul sito di una blogger americana, ovvero volevo fare dei biscotti al cioccolato non marroni ma neri come gli Oreo e decorarli con tanti occhietti di zucchero come se fossero dei mostriciattoli dolci.
MA:
- non volevo usare la farina al carbone vegetale, che tanto è passata già di moda e che spesso non ce la fa a fare il nero duro e puro ma rende gli impasti grigi come i capelli delle vecchie;
- avevo trovato il cacao nero, ma proprio nero-nero, solo che 1) costa come un gioiello della regina Elisabetta, 2) al momento topico era comunque esaurito su Amazon;
- ho visto che poi li ha fatti Sonia Peronaci che però si è accontentata di farli marroni: un'occasione persa per il back to black che fa più paura ma di certo ha risparmiato un po' di euro!



Ecco che per il dispiacere e la disfatta dolce-amara, oggi compenso con ben tre ricette salate per Halloween, molto facili e altrettanto veloci.




MUMMIE VEGETARIANE

2 panini rettangolari tipo ciabattine
formaggio a pasta media tipo provola, scamorza, asiago, fontina, ecc.
1 zucchina
olive nere

▹ Tagliare il pane a metà, cospargere ciascuna parte interna con abbondante formaggio tagliato a pezzettini o grattugiato, mettere in forno ben caldo fino a che sarà sciolto e dorato.
▹ Decorare con le strisce sottili di zucchina tagliate col pela verdure e le rondelle di olive nere per fare gli occhi.
(Le zucchine così sottili potete metterle a crudo sopra il pane col formaggio ancora belli caldi, oppure sbollentarle in acqua bollente per 30 secondi).




PIZZETTE DEL RAGNO

pasta per pizza (o pasta sfoglia)
polpa fine di pomodoro
mozzarella o altro formaggio a piacere
olive nere

▹ Intagliare dei dischetti di circa 5-6cm di diametro per ricavare le piccole pizzette: coprire con la polpa di pomodoro, qualche pezzetto di formaggio e le olive nere tagliate a forma di ragno come nella foto.
▹ Infornare a 200° e cuocere.




FRANKESTEIN AVOCADO TOAST

fette di pane in cassetta
avocado
alga nori
rapanello
peperoni a filetti, cetriolini
sale, peperoncino

▹ Tostare le fette di pane in cassetta.
▹ Pulire l'avocado e schiacciarlo con una forchetta assieme a un pizzico di sale e di peperoncino.
▹ Spalmare l'avocado sul toast e decorarlo come nella foto utilizzando l'alga nori da intagliare con le forbici, le fettine di rapanello, dei piccoli pezzetti di peperone a filetti e i cetriolini.
(I fogli di alga nori si trovano nei negozi di alimentari etnici o nei supermercati più forniti, solitamente servono per fare il sushi; quello che avanza lo si può mettere spezzettato nelle insalate).




Servono altre idee?
Potete sbirciare qui:

Ricette Salate per Halloween☠ Ricette Dolci per Halloween




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© 2013-18 VITA SU MARTE. All rights reserved.
In qualità di affiliato Amazon e Reward Style ricevo un guadagno sugli acquisti idonei di alcuni prodotti consigliati su questo sito.