Gli gnocchi di ricotta sono la magica alternativa a quelli di patate per quando si vuol fare più alla svelta e per quando non si ha voglia di farsi i muscoli con lo schiacciapatate.
La ricetta è vegetariana ed è molto semplice da realizzare e conquisterà tutti per il suo sapore genuino come i buoni piatti della nonna.

GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACINO AL BURRO
500 g di ricotta
200 g di farina
120 g di spinacino
40 g di parmigiano + altro per servire
1 uovo
80 g di burro
1 spicchio di aglio (o aglio in polvere)
sale, pepe, noce moscata
- Appassire per un paio di minuti scarsi gli spinacini in padella senza aggiungere alcun condimento, poi strizzare per eliminare l’acqua in eccesso, tritarli grossolanamente col coltello e metterli in una ciotola capiente.
- Aggiungere l’uovo, la ricotta, il parmigiano e amalgamare bene con una forchetta, regolare di sale poi aggiungere la farina e lavorare l’impasto con le mani.
- Trasferire l’impasto su una superficie infarinata, suddividerlo in tre pezzi, infarinarli bene e ottenere dei cilindri di circa 1,5 cm di diametro da tagliare a pezzetti lunghi circa 2 cm per ricavare gli gnocchi, premerli leggermente al centro con i rebbi della forchetta.
- Cuocere gli gnocchi in una casseruola grande con acqua bollente salata, tuffandone due porzioni alla volta (metà degli gnocchi) e scolandoli quando vengono a galla (circa 3 minuti), poi trasferirli in un tegame col burro fuso e lo spicchio d’aglio tagliato a metà, aggiungere a piacere un po’ di noce moscata e servire con una grattugiata di parmigiano.

