11 ott 2018

La nuova collezione di Zara Home a Villa Borsani

Un tuffo al cuore.
Zara Home pubblica il lookbook dei nuovi articoli per la casa e la collezione è tutta ambientata nella villa brianzola dell'architetto e designer Osvaldo Borsani, i cui lavori sono esposti nei più noti musei di arte moderna al mondo.
Alla Triennale di Milano si è da poco concluso un allestimento dedicato alla retrospettiva del suo lavoro che ha saputo portare modernità all'arredo e ha sviluppato la coesione tra industria, architettura, ingegneria, artigianalità e design estetico.
Ora il colosso spagnolo della moda e dell'oggettistica per la casa rende ulteriore omaggio al gusto italiano ambientando proprio nella Villa Borsani di Varedo una collezione che ne richiama lo stile in termini di materiali di pregio e raffinata decorazione modernista in uso nel periodo di metà secolo scorso.




Proprio in questa villa novecentesca in stile razionalista, Osvaldo Borsani accoglieva personaggi del calibro di Gio Ponti, Arnaldo e Giò Pomodoro, Lucio Fontana, con i quali era solito collaborare.
Al suo interno ci sono raffinati dettagli e arredi del mid century italiano, nonché opere dei maestri dell'arte contemporanea.

Zara Home vi ha messo in scena le sue ultime proposte di una raffinata oggettistica in marmo, vetro lavorato, piatti art decò, morbidi velluti, oro.
Bellissimi gli specchi, i bicchieri lavorati ad effetto ritorto, le tazze con i piattini dal bordo intagliato, le pantofole di velluto, il set da bagno in marmo verde e quello in acrilico color ambra.

Bella la collezione, ma ancor più bella sarebbe una visita alla villa che contiene tutto l'archivio Osvaldo Borsani e che trabocca del meraviglioso incontro modernista tra estetica e funzionalità che prima d'ora ho potuto ammirare solo in quell'altra meraviglia milanese della Villa Necchi Campiglio.

[Info visite: sebbene Villa Borsani non appartenga ai beni del Fai, la sua apertura al pubblico è riservata solo ai periodi delle Giornate del Fai che ne gestiscono l'accoglienza].






















SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© 2013-18 VITA SU MARTE. All rights reserved.
In qualità di affiliato Amazon e Reward Style ricevo un guadagno sugli acquisti idonei di alcuni prodotti consigliati su questo sito.