Un tuffo al cuore.
Zara Home pubblica il lookbook dei nuovi articoli per la casa e la collezione è tutta ambientata nella villa brianzola dell’architetto e designer Osvaldo Borsani, i cui lavori sono esposti nei più noti musei di arte moderna al mondo.
Alla Triennale di Milano si è da poco concluso un allestimento dedicato alla retrospettiva del suo lavoro che ha saputo portare modernità all’arredo e ha sviluppato la coesione tra industria, architettura, ingegneria, artigianalità e design estetico.
Ora il colosso spagnolo della moda e dell’oggettistica per la casa rende ulteriore omaggio al gusto italiano ambientando proprio nella Villa Borsani di Varedo una collezione che ne richiama lo stile in termini di materiali di pregio e raffinata decorazione modernista in uso nel periodo di metà secolo scorso.

Proprio in questa villa novecentesca in stile razionalista, Osvaldo Borsani accoglieva personaggi del calibro di Gio Ponti, Arnaldo e Giò Pomodoro, Lucio Fontana, con i quali era solito collaborare.
Al suo interno ci sono raffinati dettagli e arredi del mid century italiano, nonché opere dei maestri dell’arte contemporanea.
Gli interni della Villa Borsani di Varedo
Zara Home a Villa Borsani ha messo in scena le sue ultime proposte di una raffinata oggettistica in marmo, vetro lavorato, piatti art decò, morbidi velluti, oro.
Bellissimi gli specchi, i bicchieri lavorati ad effetto ritorto, le tazze con i piattini dal bordo intagliato, le pantofole di velluto, il set da bagno in marmo verde e quello in acrilico color ambra.
Bella la collezione, ma ancor più bella sarebbe una visita alla villa che contiene tutto l’archivio Osvaldo Borsani e che trabocca del meraviglioso incontro modernista tra estetica e funzionalità che prima d’ora ho potuto ammirare solo in quell’altra meraviglia milanese della Villa Necchi Campiglio.
[Info visite: sebbene Villa Borsani non appartenga ai beni del Fai, la sua apertura al pubblico è riservata solo ai periodi delle Giornate del Fai che ne gestiscono l’accoglienza].




















0 Commenti
Davvero!
Tutto magnifico