19 ott 2018

Luoghi insoliti e spaziali: il Palais Bulles di Pierre Cardin

Il Palais Bulles, conosciuto anche come Bubble Palace o Palazzo Bolle, è un posto assurdo che si trova a Théoule-sur-Mer, un paesino di 1.500 abitanti affacciato sulla baia di Cannes, in Costa Azzurra.
E' una struttura di 1.200 metri quadrati costruita a ridosso del massiccio dell'Esterel che appartiene al futurismo degli anni 70 ma che l'architetto ungherese Antti Lovag ha progettato con l'intenzione di riprodurre le abitazioni preistoriche delle caverne.
Ma non è certo il solo dilemma d'appartenenza a passato o futuro a lasciare meravigliati: in questa costruzione globosa non esistono spigoli né angoli, ma solo linee ondulate, curve e forme arrotondate come preciso intento di Lovag che considerava le linee dritte e gli angoli retti come affronti aggressivi alla natura.
Stai calmo Lovag: vuoi dirci che davvero non esiste un angolo retto in natura?!




Sappiate che questo villino tutto bolle rosa, piscine, giardini tropicali, 10 camere da letto con annessi bagni in cui tutto è rotondo e anfiteatro da 500 posti, è in vendita dallo scorso anno: venghino, siòri, venghino! Potrebbe essere vostra per 350 milioni di euro, uno dei prezzi più alti delle vendite di immobili in Europa.
A quanto pare lo stilista Pierre Cardin, che nel 1992 acquistò la villa all'asta dopo la morte dell'industriale francese Pierre Bernard (il proprietario che la commissionò), vuol fare cassetto ma, nell'attesa che giunga l'intenditore riccanza (sarà arabo? russo? cinese?), concede il Palais Bulles per eventi di moda, servizi fotografici, cerimonie o feste private, per un affitto giornaliero di circa 27.000 euro.
Poi non dite che non vi segnalo gli affari.

















Per approfondimenti: sito ufficiale del Palais Bulles; annuncio immobiliare di vendita; intervista a Isabelle Bernard, figlia dell'industriale francese che commissionò la costruzione della villa.


Photo Credits: PalaisBullet.com, IG @ad_magazine, @alexandraraza, @carnetprune, @jacquemus, @jordandeguen, @tetyamotya, @the.wing, @tmagazine

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© 2013-18 VITA SU MARTE. All rights reserved.
In qualità di affiliato Amazon e Reward Style ricevo un guadagno sugli acquisti idonei di alcuni prodotti consigliati su questo sito.