22 nov 2018

Casa e interior design: lo stile massimalista

E' bene dirlo subito: qui ci si inguaia come niente.
Se col minimalismo si vinceva facile, bastava nascondere tutto negli armadi - salvo sfidare la frana di oggetti a ogni apertura delle ante -, ripulire ogni ripiano ed esporre al massimo due o tre oggetti dalla forma molto sobria, lineare, possibilmente monocromatica e desaturata, con lo stile massimalista è tutto il contrario. Parola d'ordine esagerare.
Ma con gusto, stile e senso estetico. Perché il rischio di fare il melmone da zia tutta peciotti e bomboniere è un attimo.


L'aspetto indiscutibilmente apprezzabile di questo stile con abbondanza di elementi è l'unicità dell'ambiente che si ottiene: il massimalismo nasce dall'esigenza dell'espressione anticonformista e personale, fuor di dubbio che tutti gli ambienti diano luogo a scenografie di vita ad alto impatto emozionale. 

Da less is more a less is bore...

COME CREARE LO STILE MASSIMALISTA


Non ci sono regole, se non quella di creare uno spazio che sinceramente ci rappresenti, che ci faccia sentire a nostro agio e pieni di good vibes.
L'entusiasmo decorativo comprende il mix di stili, mobili di impatto, tappeti, mensole traboccanti di libri, vasi colorati, tanti oggetti, cornici, souvenir.
Colori e tessuti diversi tra loro, pareti dalle tinte decise, tappezzerie, carte da parati e numerosi quadri appesi in stile galleria, magari alternati ad oggetti da collezione.
Tante luci, anche più del necessario. Le piante non sono mai abbastanza.
Le camere da letto si riempiono di cuscini e di strati di coperte.
Il gusto è eclettico e al limite del kitsch.

Attenzione che la decorazione è sempre fondata sul bello e il disordine non appartiene al senso estetico: meglio iniziare gradualmente, accostare nuovi oggetti con pazienza, raccontare una storia e mantenere sempre un ordine mentale e fisico delle cose.
E adesso: fuori tutto dagli armadi.
(E poi che dolore spolverare!).
























SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© 2013-18 VITA SU MARTE. All rights reserved.
In qualità di affiliato Amazon e Reward Style ricevo un guadagno sugli acquisti idonei di alcuni prodotti consigliati su questo sito.