La pasta al forno è una categoria di ricette che alla grandissima nella mia cucina prima di tutto perché contiene la pasta, poi perché si fa in anticipo e poi perché di solito fa felici tutti.
Questa è una pasta al forno vegetariana, contiene il cavolfiore che è di stagione adesso, è super saporita grazie al gorgonzola (chi non lo gradisce può sostituire con del Taleggio) e diventa speciale con l’aggiunta delle nocciole e della salvia.
Come diceva qualcuno… provare per credere!
PASTA AL FORNO VEGETARIANA CON CAVOLFIORE, GORGONZOLA, NOCCIOLE E SALVIA
350 g di pasta corta (tipo paccheri, fusilloni, mezze maniche…)
350 g di cavolfiore già pulito
50 g di gorgonzola
70 g di nocciole
15-20 foglie di salvia
Per la besciamella al gorgonzola:
20 g di burro
20 g di farina
320 ml di latte caldo
80 g di gorgonzola
- Affettare il cavolfiore e cuocerlo al dente (al vapore o lessato), poi passarlo rapidamente in padella con un giro di olio e dell’aglio in polvere.
- Tritare finemente le foglie di salvia e grossolanamente al coltello le nocciole.
- Portare a bollore l’acqua per la pasta e cuocerla qualche minuto in meno del tempo indicato sulla confezione.
- Mentre la pasta cuoce, in una piccola casseruola preparare la besciamella: sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare con una frusta, far tostare il composto e poi aggiungere a filo il latte molto caldo mescolando sempre con la frusta, poi cuocere fino a fare addensare. A fuoco spento aggiungere gli 80 g di gorgonzola, un pizzico di sale e mescolare bene.
- Preparare la teglia con un fondo di besciamella (3-4 cucchiai ben spalmati).
- Scolare la pasta e condirla con la restante besciamella al gorgonzola, tutto il cavolfiore ripassato in padella e buona parte delle nocciole tritate grossolanamente e del trito di foglie di salvia. Mescolare tutto e poi versare nella teglia. Ultimare la preparazione aggiungendo in cima i 50 g di gorgonzola a pezzetti e la restante parte di salvia e nocciole per decorare.
- Infornare a 190° per circa 15 minuti, prima forno ventilato e poi grill per gratinare negli ultimissimi minuti.


0 Commenti
Grande Katia!
wow!!!! super! proverò!!