8 nov 2018

Pasta al forno vegetariana con funghi, zucca e fontina

Funghi, zucca e Fontina tutti insieme, che bontà!
E non solo, perché ci ho aggiunto pure un trito di salvia e le foglioline di timo che elevano il gusto all'ennesima potenza.
Una pasta al forno autunnale che crea dipendenza e che si prepara senza l'aggiunta di besciamella o panna perché si otterrà una cremina con parte dei funghi.
Difficile dire con precisione per quante persone sia perché, a prescindere dal quantitativo di pasta, la ricetta esce ben nutriente e saziante ma dipende dagli appetiti e dalla voracità.
Per 4 persone sono tutti contenti e forse avanza. Per 6 mi sa che litigate.




PASTA AL FORNO VEGETARIANA CON FUNGHI, ZUCCA E FONTINA
(dosi per 4-5 persone)

350g di pasta
600g di funghi già puliti
120g di zucca tagliata a dadini
200g di Fontina Valdostana
35g + 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
15g di burro più altro per imburrare
10 foglie di salvia medie
qualche rametto di timo
olio, sale, aglio in polvere

▹ In una casseruola scaldare un giro d'olio con 15g di burro, aggiungere un po' di aglio in polvere (o uno spicchio d'aglio tagliato a metà che poi rimuoverete) e poi cuocervi i funghi a fiamma media; quando la cottura è già ben avanzata prelevare 6 cucchiai dell'acqua che hanno rilasciato e metterla in un bicchiere; terminare la cottura dei funghi a fiamma abbastanza vivace.
▹ Cuocere i dadini di zucca al dente col metodo che si preferisce tra: microonde, al vapore oppure lessati in poca acqua bollente, tagliare la Fontina a pezzetti, sminuzzare le foglie di salvia e unirle alle foglioline di timo.
▹ Quando i funghi sono pronti, portare a bollore l'acqua per la pasta e cuocerla 3 minuti in meno rispetto al tempo indicato; nel frattempo prelevare 4 cucchiai colmi di funghi e frullarli assieme alla loro acqua di cottura più altri 25g di acqua e a 35g di Parmigiano.
▹ Scolare la pasta e condirla con questa cremina, aggiungere i funghi, la zucca, le erbe aromatiche, gran parte della Fontina e mescolare bene.
▹ Ungere una pirofila con un po' di burro, versarvi la pasta, aggiungere in cima la restante Fontina e i 4 cucchiai di Parmigiano e cuocere in forno a 200 gradi per circa 15 minuti per ottenere la pasta al forno gratinata e croccante.




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© 2013-18 VITA SU MARTE. All rights reserved.
In qualità di affiliato Amazon e Reward Style ricevo un guadagno sugli acquisti idonei di alcuni prodotti consigliati su questo sito.