20 dic 2018

Dolce delle feste: gli alberelli di Natale

Tra un dolce a forma di presepe e uno a forma di albero di Natale direi che ci sono pochi dubbi su quale realizzare.
E, sempre onorando il primo comandamento non avrai ricetta più facile di questa, qui si procede in tutta serenità mettendo un po' di crema su qualcosa di tagliato a forma di triangolo isoscele.
Vi piacciono i miei riassunti? Ecco, io la scuola l'avrei voluta tutta semplificata così e invece.

Se vogliamo arzigogolare, qui sotto c'è la ricetta della torta (che è una bontà) e i passaggi facili per fare la crema da metterci sopra. Altrimenti si prende una torta, un panettone o un pandoro, lo si taglia a forma di chioma di albero di natale, ovvero il triangolo isoscele, e ci si spalma sopra qualunque crema si voglia (mascarpone, nutella, panna montata, crema di formaggio e zucchero, ...), per poi decorare a piacere.




Tutto ciò può far da ispirazione per ottenere la stessa idea in versione salata: pan carrè o pane normale con una mousse di salmone o di tonno, ad esempio. Come bastoncini quelli che sanno di pretzel.


TORTA CIOCCO-CAFFE'

200g di farina con lievito (oppure aggiungere 1 cucchiaino di lievito per dolci)
100g di nocciole tritate finemente (o farina di nocciole)
1 cucchiaio di cacao
190g di burro ammorbidito
150g di zucchero
4 uova
1 tazzina di caffè espresso

▹ Mescolare la farina, il lievito, la farina di nocciole e il cacao.
▹ In una ciotola capiente, lavorare a crema il burro con lo zucchero , poi incorporare un uovo alla volta e amalgamare bene, poi aggiungere il caffè espresso, le farine e ottenere un composto omogeneo.
▹ Versare il composto in una tortiera rivestita di carta forno e cuocere a 170° per 45 minuti.
▹ Far raffreddare completamente la torta, poi suddividerla in 8 fette e tagliare dritto il fondo di ciascuna fetta per ottenere il triangolo dell'alberello.

PER LA DECORAZIONE DEGLI ALBERELLI

200g di ricotta
160g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
3 cucchiai di zucchero a velo
24 bastoncini di cioccolato tipo Mikado
decorazioni varie

▹ Montare con le fruste la ricotta con il formaggio splamabile e lo zucchero a velo fino a ottenere una crema omogenea. Riporre in frigorifero per almeno un'ora.
▹ Prendere ciascuna fetta di torta o di dolce tagliato ad alberello, inserire sulla base 3 bastoncini di cioccolato e decorare con la crema di formaggio (con l'aiuto di una sac a poche o con uno spalmino), poi aggiungere a piacere chicchi di melograno, ribes rosso, confetti colorati o palline di zucchero argentate, piccoli biscotti a forma di stelle.




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© 2013-18 VITA SU MARTE. All rights reserved.
In qualità di affiliato Amazon e Reward Style ricevo un guadagno sugli acquisti idonei di alcuni prodotti consigliati su questo sito.