Tra le miriadi di app che ci sono sul mio smartphone almeno quattro sono di negozi per la decorazione della casa: più volte a settimana ci entro per guardare le tendenze per la tavola, i nuovi colori dei tessuti, le forme di bicchieri e posate e metto cuori dappertutto, generando liste dei preferiti più lunghe del rotolo di carta igienica appena cambiato.
La riprova è nel numero di immagini di questo post che ho pure fatto molta fatica a condensare. Disagio.
Zara Home e H&M Home hanno un considerevole assortimento di oggettistica per decorare la tavola e il soggiorno e, cosa fondamentale, sono molto attenti agli oggetti cult del design e ai colori moda. Il secondo ha sempre prezzi interessanti, il primo è imperdibile durante i saldi.
Entrambi sono dotati di designer di buon gusto e dunque vien facile gli oggetti per la casa effetto lusso ma low cost, ovvero quei pezzi che fanno molta scena ma in realtà hanno un costo più che accessibile.
Cosa tenere d’occhio per un effetto lusso ma low cost
STOVIGLIE E ACCESSORI PER LA TAVOLA
Il vetro lavorato, la porcellana bianca bordata di oro o argento, le posate con il manico effetto madreperla o quelle in oro dal design essenziale e nordico, il vetro trasparente o nei colori dell’ambra e del prugna.
Una bella brocca renderà una tavola ben più raffinata di una bottiglia con l’etichetta o di una caraffa filtrante; c’è anche un ritorno all’uso del porta sale e pepe.
TOVAGLIE E RUNNER
E’ poco probabile che si sia alla ricerca di una nuova tovaglia e non si trovi qualcosa in questi due negozi. H&M in particolare propone tovaglie e runner in lino o misto lino a prezzi molto convenienti e spesso in fattura ecosostenibile (la linea Conscious). Anche quelle in cotone hanno una bella resa sulla tavola e ci sono molti colori in tinta unita tra cui scegliere; tra i più proposti: il verde liberty, il rosa e l’azzurro pastello, il grigio, l’ecrù naturale.
CUSCINI
Velluto, raso, ricami e applicazioni come perline o strass donano ai cuscini un aspetto di preziosità. Assolutamente da guardare i saldi di Zara perché si possono fare degli ottimi affari. Anche qui le sfumature del viola, del bruciato e il blu oltremare.
CANDELE
H&M Home è il nuovo regno indiscusso delle candele belle: hanno furbescamente notato quanto siamo attratti dal mondo delle candele luxury, proposte nei vasetti di vetro a prezzi che sfiorano o superano i cento euro. Mi riferisco a quelle di Diptyque, Byredo, Le Labo, Hermes, Jo Malone, Trudon e le Replica di Maison Margiela. Di sicuro da H&M si porta a casa un prodotto più cheap ma, guardare per credere, se i vasetti non sono belli e raffinati come una candela di firma.
(H&M Home)
(Zara Home)
(Zara Home)
(Vaso e portacandele oro di Zara Home, portacandela in vetro di H&M Home)
(Zara Home)
(Zara Home)
(H&M Home)
(H&M Home)
(H&M Home)