10 gen 2019

Ricetta facilissima: funghi ripieni di ricotta e spinaci

Prima ricetta di questo nuovo anno che conferma la tradizione marziana del buon cibo saporito ma facile da realizzare perché tutti vogliamo mangiare senza stressarci troppo l'anima per preparare.
Antipasto o contorno sfizioso vegetariano e direi anche salutare: se lunedì scorso avete iniziato la dieta in preda alla vergogna per tutto ciò che siete riusciti a incorporare durante le feste (io alzo la mano!), apprezzerete.




FUNGHI RIPIENI DI RICOTTA E SPINACI
(per 4 persone)

12 funghi champignon medio grandi
una manciata abbondante di spinaci freschi
150g di ricotta
20g di parmigiano + altro per spolverizzare
aglio (½ spicchio fresco tritato o in polvere)
sale, pepe
olio evo

▹ Pulire bene i funghi, togliere tutti i gambi (si levano facilmente "strappandoli"; poi si potranno cucinare a parte come si desidera) e disporli a testa in giù in una teglia spennellata con un filo d'olio.
▹ Tritare finemente gli spinaci con un coltello o una mezzaluna, poi aggiungerli alla ricotta e unire anche i 20g di parmigiano, l'aglio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e mescolare bene il tutto con una forchetta.
▹ Suddividere il composto di ricotta nelle teste dei funghi, aggiungere un po' di parmigiano in cima e cuocere in forno a 180° per mezz'ora abbondante.





SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© 2013-18 VITA SU MARTE. All rights reserved.
In qualità di affiliato Amazon e Reward Style ricevo un guadagno sugli acquisti idonei di alcuni prodotti consigliati su questo sito.