Prima ricetta di questo nuovo anno che conferma la tradizione marziana del buon cibo saporito ma facile da realizzare perché tutti vogliamo mangiare senza stressarci troppo l’anima per preparare.
I funghi ripieni di ricotta e spinaci sono ottimi come antipasto o contorno sfizioso vegetariano e direi anche salutare: se lunedì scorso avete iniziato la dieta in preda alla vergogna per tutto ciò che siete riusciti a incorporare durante le feste (io alzo la mano!), apprezzerete.
FUNGHI RIPIENI DI RICOTTA E SPINACI
(per 4 persone)
12 funghi champignon medio grandi
una manciata abbondante di spinaci freschi
150g di ricotta
20g di parmigiano + altro per spolverizzare
aglio (½ spicchio fresco tritato o in polvere)
sale, pepe
olio evo
▹ Pulire bene i funghi, togliere tutti i gambi (si levano facilmente “strappandoli”; poi si potranno cucinare a parte come si desidera) e disporli a testa in giù in una teglia spennellata con un filo d’olio.
▹ Tritare finemente gli spinaci con un coltello o una mezzaluna, poi aggiungerli alla ricotta e unire anche i 20g di parmigiano, l’aglio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e mescolare bene il tutto con una forchetta.
▹ Suddividere il composto di ricotta nelle teste dei funghi, aggiungere un po’ di parmigiano in cima e cuocere in forno a 180° per mezz’ora abbondante.
0 Commenti
ammazza che belli!!! devono essere pure buoni!!!