Se volete cominciare a mettere in saccoccia qualche idea per la romantica cena di San Valentino questa ricetta potrebbe essere perfetta per l’antipasto, cui magari far seguire un buon risotto coi gamberetti e un secondo a base di verdure.
Realizzare questi tortini millefoglie di patate è semplicissimo ma richiede un attrezzo indispensabile, ovvero la mandolina, mitica affettatrice salva tempo che permetterà di ottenere in un lampo tutte le fettine sottili di patate.
Questa ricetta è anche senza glutine e, per il gioco delle consistenze diverse, ho abbinato una mousse di salmone (chiamarla mousse è un po’ improprio poiché in questa preparazione non si incorpora aria come per ottenere una spuma ma si ottiene una consistenza più cremosa) che può essere cambiata, a seconda del vostro gusto con una “mousse” di mortadella o una crema di gorgonzola (versione vegetariana), semplicemente sostituendo il salmone con l’ingrediente che preferite in pari quantità.

MILLEFOGLIE DI PATATE AL FORNO CON MOUSSE DI SALMONE
(Dosi per 4 persone)
Per le patate:
700 g di patate (circa 5 patate medie)
20 g di burro + altro per imburrare
15 g di parmigiano grattugiato
aglio in polvere, sale, pepe
erbe aromatiche tritate (timo o rosmarino)
- Sbucciare le patate e affettarle con la mandolina dentro a una ciotola capiente.
- Aggiungere il burro fuso, il parmigiano, il trito di erbe, l’aglio in polvere, il sale, il pepe e mescolare bene.
- Imburrare leggermente degli stampi da muffins e disporvi le fettine di patate composte a torretta.
- Cuocere in forno per 40 minuti a 190°: le patate dovranno essere ben cotte e dorate. Se temete che si possa bruciacchiare troppo la superficie coprite con un foglio di stagnola e disponete la teglia nella parte più bassa del forno.
Per la mousse di salmone:
100 g di salmone affumicato
100 g di ricotta
1 cucchiaio di panna
- Frullare tutti gli ingredienti col frullatore a immersione.
- Disporre nei piatti con l’aiuto di una sac a poche o formando una quenelle con due cucchiai e poi aggiungere accanto la torretta millefoglie di patate.
