È quasi primavera, bye bye calza coprente, le più audaci hanno già tolto qualunque orpello copri gambe e le seguaci della moda si mettono il collant velato nero che sta tornando alla ribalta.
Quando tocco l’argomento calze e collant vi sfracello sempre col periodo della mia vita precedente intitolato “ho avuto per cinque anni un negozio di calze”.
Cinque anni in cui – lo saprà bene chiunque lavori in un esercizio pubblico – le mie certezze psicologiche sono precipitate da oh, che bello gli altri e la vita a non voglio mai più interagire con un essere umano, ok?!.

I migliori aneddoti del periodo “negozio di calze”
Quanto dura un collant velato nero? era una delle domande trasversali a cui rispondevo più spesso con la dovuta pazienza ma non era nulla in confronto a:
- signora in età avanzata che si vergognava di comprare le autoreggenti poiché le considerava calze peccaminose, fino a rendere impellente la confessione che le avrebbe messe a una morta perché erano le più facili da far indossare ad un cadavere rigido. (Con annessi dettagli che solo le vecchie in dialetto sanno sciorinare imperterrite nonostante il lievitare della fila di altre clienti in attesa ma, del resto, dinnanzi alla morte niente è più importante… );
- giovane amante del marito di una mia cliente con prole che mi narrava i dettagli dei loro incontri segreti nei boschi del paese limitrofo, sempre interessata alla nuova collezione primavera e alle calze traforate con l’abbinato interrogativo “ma secondo te queste sono volgari?”. Quando esitavo a rispondere per più di tre secondi il suo sarebbe stato un certo “allora le prendo”;
- businessman ruggente che mi chiese cinque paia di calze da uomo color antrace;
- nonna esaurita che veniva sempre a comprare pacchi di calze antisgommo;
- pornodiva che prima di andare in palestra (perché sai, il nostro lavoro ci obbliga a tenerci in forma… Ok, ok!) veniva a rifornirsi di calzini di spugna unitamente a calze a rete larga rosso rubino;
- marito con moglie e amante di cui poco sopra che a San Valentino veniva a comprare i regali doppi e identici;
- vecchia (sì, dispregiativo) che mi aveva pedinata nel tragitto negozio-casa per rendermi le autoreggenti che non le stavano su da sole: “signora, si è idratata per bene come le ho raccomandato, affinché il silicone delle calze faccia attrito sulla gamba? Per caso lei ha la pelle molto secca?”, “assolutamente no” mi rispose la vecchia, mentre aprivo le autoreggenti usate che facevano piovere infinita neve di pelle di vecchia.
Potrei continuare ancora ma mi pare giusto e professionale rispondere al quesito della vita.

Ma quanto cavolo dura ‘sto collant velato nero?!
La verità è che non dura una mazza.
E più velato è, e dunque più bello è (come ad esempio l’8 o il 15 denari), più è certo che non duri e si rovini pressoché subito.
Responsabili della ritualità usa e getta sono: mani screpolate, manicure trascurata, talloni secchi, scarpe, cerniere, sedie in legno scheggiato, anelli con pietre, animali domestici, animali della foresta, scie chimiche.
Consigli utili per allungare la vita alle calze di pochi denari
Ovvero piccoli accorgimenti per farle durare quei quindici minuti in più: piedi curati, niente pellicine sulle mani o unghie sfaldate, mani ben idratate (mettere la crema prima di indossare i collant), non tirare come delle dannate.
Teorie da appassionati di cerchi nel grano: mettere i collant nel congelatore per una notte allo scopo di indurire le fibre. Anche no.
Teorie da fans di Sgiàn Luì Davì: spruzzare tutte le gambe di lacca dopo aver indossato i collant. Anche no.
Le clienti più accurate mi confidavano di indossare le calze con un paio di guanti. Ben vengano le cautele, poi arriva a salutarti il barboncino entusiasta del vicino ed è tutto finito.
Tenere un paio di collant di scorta in borsa: anche sì.







12 Commenti
Io ho quattro gatti. Ma mi piacciono eh.
Ecco! E a loro piaceranno le tue calze!!! 😀
Noooo! Non conoscevo questi tuoi fasti da venditrice e la sezione del Best Of è stata esilarante! Tornando al tema: io -come il mondo – strappo la qualunque, anche le 50 denari rinforzate, con la sola forza del pensiero.
Anni di frequentazioni dei quattro piani della Rinascente locale con prove tecniche di un po’ tutti i marchi di calze velate in vendita mi hanno fatta tuttavia orientare, orami da un po’, sul marchio Philippe Matignon. Costoso ma resistente, o almeno più resistente della media.
mai provato? ti risulta? altri consigli da specialista PRO? 🙂
Eh sì cara Kiara, mi risulta. Però non sono immuni da iella pure loro e quindi, in caso, piango il doppio!!!
Adesso dimmi come cavolo fai a spaccare la microfibra 50!!! 😀
Questo è niente….io rompo le 100 denari…giuro….?????
A mia discolpa dico che:
Ho un cane appiccicoso
Salgo e scendo da treni che si ricordano la prima guerra mondiale
Ho la pelle secca come il Sahara
Mi mangio le pellicine dunque le mani sono un disastro
Ma soprattutto vivo con la testa in aria….per cui l’accuratezza abita in un quartiere diverso dal mio
No va beh, se rompi le 100 denari io mi arrendo!!! 😀
Noooo! Non conoscevo questi tuoi fast da venditrice e la sezione del Best Of è stata esilarante! Tornando al tema: io -come il mondo – strappo la qualuqnue, anche le 50 denari rinforzate, con la sola forza del pensiero.
Anni di frequentazioni dei quattro piani della Rinascente locale con prove tecniche di un po’ tutti i marchi di calze velate in vendita mi hanno fatta tuttavia orientare, orami da un po’, sul marchio Philippe Matignon. Costoso ma resistente, o almeno più resistente della media.
mai provato? ti risulta? altri consigli da specialista PRO? 🙂
I racconti dei clienti mi fanno morire! ho lavorato anch’io in un negozio ( libreria) e sì, dopo un po’ non volevo più interagire con alcun essere umano! Si potrebbero scrivere dei libri sule perle di saggezza dei clienti 😀
Sì davvero, chissà perché quando la gente acquista deve lasciare una parte del proprio essere…! 😀
Io metto le calze 15 denari pressoché tutto l’inverno. Un paio al giorno per ca. 5 mesi.. un terzo dello stipendio se ne va letteralmente nella spazzatura! Ma che ci devo fare, sono così belle le calze 15 denari nere.. <3
Questo sì che è un usa e getta selvaggio! E tu sì che saresti stata la mia cliente ideale!!!
Mandami un indirizzo te le regalo io…