Cioè rendiamoci conto in quali meandri della storia sono andati a pescare questo revival: non negli anni 90, 70, 30 o nei primi del novecento. Qui si torna alla corte d’Inghilterra del 1500.
Anna Bolena detta la moda e noi muti a metterci il suo maxi cerchietto.
Lei portava velluti, catene dorate, perle, il pendente con l’iniziale e un cerchiettone per adornare il capo, se guardiamo alle tendenze di questi mesi non ci stiamo facendo mancare nulla.

Il copricapo di Anna Bolena
La povera moglie di Enrico VIII – ricordiamo che lui per sposarsene un’altra le tagliò la testa togliendole anche ogni possibilità di andare ad aprire la busta da Maria – aveva introdotto la moda del French Hood, un copricapo rialzato e adornato di perline che può ricordare i cerchietti spessi e imbottiti in voga adesso. Certo, noi non ci facciamo scendere il velo nero ma potremmo considerare l’idea in caso di pioggia o di capello prossimo al lavaggio.

Il maxi cerchietto nella moda 2019
Nella sfilata di Prada e durante le fashion weeks se ne sono visti molti: il maxi cerchietto spesso e bombato è tra noi, sovente in velluto, ma anche in pelle, in raso o in altra stoffa imbottita e abbellita con perle, strass o borchie.
Nella storia più recente è appartenuto agli anni 60 e 80, oggi rientra a pieno titolo nel calderone delle moltissime proposte di accessori per capelli di questo periodo ma sicuramente è il pezzo che più di ogni altro conferisce uno stile molto particolare perché la sua forma ad aureola circonda interamente la testa, incornicia il viso e, per i vari giochi delle proporzioni, può darci un aspetto nuovo.
Date le sue proporzioni oversize, il maxi cerchietto imbottito (anche detto puffy o padded headband) potrebbe render la scena da sé, eppure molti non rinunciano ad abbinarci gli occhiali da sole moda o gli orecchini grandi. Andiamoci sempre piano con l’accozzaglia di trend messi tutti insieme. Poiché il cerchietto tira indietro tutti i capelli, scopre le orecchie e mette il viso in primo piano, meglio abbinarci un make-up curato e un paio di orecchini piccoli o di media grandezza.






È tutta colpa di Prada










6 Commenti
A me piacerebbe un sacco, ma il trend cozza con il mio già visibile testone!
Claudia
Claudia pure io ho il testone, però c’ho pochi capelli… che fare?
Attendo il cerchietto poraccio di H&M, Zara and Co.
A me piace molto come stile, soprattutto quando i tuoi capelli non hanno un senso..
Potrebbero anche aiutare a dare un effetto volume quando non c’è (triste storia autobiografica!) 😀
Eh niente…io li adoro! Li usavo alle elementari e sono felice che siano tornati prepotentemente di moda! Wannabe young 🙂
Anche io alle elementari, quelli di Naj Oleari!!!