Perché le francesi di questo periodo diventano delle icone sui social network e il loro fascino crea interesse e ammirazione?
Come fanno a trasudare femminilità anche quando (e forse soprattutto) escono in scioltezza a comprarsi una baguette?
Vestiti? Capelli? Make up?
A una prima occhiata, questi elementi presi singolarmente non rivelano niente di eccezionale e ciò non fa altro che alimentare i loro mystères degni di approfondimento.
Dunque ho provato ad analizzare lo stile delle ragazze francesi e ho scoperto che è tutta una strategia per semplificarsi la vita: con la tattica giusta si spende meno e si guadagna fascino.

Uno stile naturale e rilassato?
Lo stile delle francesi è naturale quanto il nozionismo ipertrofico di un esame di anatomia umana a medicina ed è rilassato come i duemila buoi con le corna infuocate scagliati da Annibale contro l’esercito romano.
Quando tutto ci sembra semplice in realtà c’è sotto una strategia ben ordita.
Prima delle conclusioni, analizziamo i quattro comportamenti base: lo stile delle ragazze francesi è sulla buona strada d’esser raggiunto quando si verifica la contemporaneità di almeno due delle cose elencate qui sotto.
Non si fanno la piega ai capelli
Molte di loro nemmeno usano il phon e fanno asciugare i capelli tamponandoli con un asciugamano, aspettando poi che l’aria li asciughi da sé, magari mentre sorseggiano un calice di rosso e canticchiano qualcosa di Pomme. Così i capelli hanno una piega del tutto naturale sulla quale intervengono solo con la spazzola e con le mani.
Portano volentieri la frangia con la riga nel mezzo o la riga dalla parte, in questo periodo prediligono la lunghezza media o medio-lunga, da poco sotto la spalla fino a metà schiena. Durante il giorno potrebbero alternare il capello sciolto a un’improvvisa coda raccolta morbidamente in uno scrunchie.
☆ Ma i loro capelli sono sempre morbidi, profumati e voluttuosi.

Si truccano poco o niente
Le francesi non si fanno mica il contouring alla Kardashian, eh.
Un po’ di mascara, talvolta una riga di eyeliner e talvolta un rossetto che ravvivi la tonalità delle labbra. Mai troppo tutto insieme.
☆ Ma focalizzano sempre un punto chiave da esaltare: la seduzione passa attraverso le labbra e lo sguardo.
Non mettono i tacchi alti
Difficilmente vedrete una francese di puro stile francese con le décolleté col tacco a spillo: niente Louboutin e niente plateau per intenderci. Sì al tacco medio da nonna Lalletta, sì alle zeppe in corda, sì alle ballerine, ai mocassini e alle stringate in pelle. Saranno ancora più felici se qualche paio delle loro scarpe sarà appartenuto alla mamma o alla zia, perché molte francesi vivono uno stile fuori da questo tempo.
☆ Ma appena possono si tolgono le scarpe e vanno in giro a piedi nudi.
Vestono la moda non appariscente
Non necessariamente i capi che indossano assecondano la moda: se la assecondano, anche qui, non esagerano e non disdegnano la loro reinterpretazione attraverso il vintage e l’usato. Se non la assecondano la fanno loro, che sono elette responsabili di molti degli ultimi trend in voga in questo periodo.
Amano i jeans, le camicie, i body, i maglioncini tricot, gli abiti svolazzanti.
☆ Ma, sebbene i loro outfits possano apparire molto comodi e casuali, c’è sempre l’occhio attento alla seduzione attraverso una scollatura profonda, le spalle scoperte, l’attillatura al punto giusto, un’arricciatura femminile, la trasparenza…

Il kit minimo per lo stile francese
Jeans, camicette e maglie femminili, abitini scollati, un paio di rossetti, uno sulla tonalità del rosso e uno in una tinta più scura di quella del colore delle nostre labbra, burrocacao, un’ottima crema viso, mascara, eye-liner, un balsamo per i capelli e un profumo un po’ dolce, scarpe comode non troppo alte, qualcosa di vintage.
L’unica cosa costosa da mettere in repertorio potrebbe essere una borsa di Chanel.
Ma soprattutto…
Il fare un po’ distratto, romantico, suadente, una Lolità che seduce con lo sguardo a tratti vago, a tratti penetrante, le frasi distrattamente sussurrate, convinta del potere della propria femminilità.
FUNZIONA e si spende meno che a star dietro a paillettes, contouring, Manolo Blahnik.
Provateci, in pratica basta fare l’imitazione di Monica Bellucci! 😀


13 Commenti
Sono d’ accordo: ho 59 anni ma mi piacerebbe avere qualche consiglio in piu’. Mi riconosco nella ragazza che ero.
ps sbombare è un termine che a casa usiamo per dire diventare bella in carne con simpatia eh
Anche io lo uso spesso! 😀
le francesi sono fortunate perché hanno già le caratteristiche dei popoli nordici, come il fisico slanciato, lineamenti delicati, ma conservano la sensualità di quelli mediterranei
poi a seconda della zona hanno più o meno accentuate le caratteristiche nordiche o mediterranee
per esempio alcune virano decisamente più sul versante nordico (bionde ma sempre delicate), altre decisamente interessanti nel Sud del Paese dove ho visto donne belle con capelli neri e occhi azzurrissimi
se vi può consolare dopo una certa età tendono a sbombare non poco, quelle che vedete super magre secondo me fanno diete feroci
infatti sarà un caso ma nelle parafarmacie francesi si trova davvero di tutto e di più come integratori per la linea 😀
Interessanti queste constatazioni, la prossima volta andrò a sbirciare nelle farmacie francesi! (Non che qui da noi ci sia poca scelta di integratori per la linea eh…)
Le francesi non ingrassano!
Lo lessi anni fa… 😉
Per quella storia del paradosso francese secondo cui il vino rosso “sgrassa” il burro, ecc.? Io non ci credo eh! 😀
🙂
Mah… in realtà perché si godono il cibo (a piccole dosi), anche quello calorico.
Perché camminano su e giù per les Champs Elysées, perché la maggior parte dei palazzi francesi non ha ascensore e perché (aggiungo io) fumano parecchio…
Anche io ho una casa al quinto piano senza ascensore ma non mi fa l’effetto sperato! 😀
Sui capelli e il trucco ci sono….magrezza non pervenuta
Fa niente, w la pastasciutta!!
Ma e il fatto che sono tutte magre, eh, eh? Ne vogliamo parlare?
No, facciamo finta di niente!!! 😀