Ogni anno nel periodo primaverile un dubbio mi attanaglia: ma c’è davvero qualcuno che deve trovare dei metodi per far fuori le uova di pasqua?!
Vi confesso che io consumo mediamente mezzo chilo di cioccolata al mese – detto così fa paura anche a me, ma del resto una tavoletta di fondente o poco più per quattro settimane fa subito mezzo chilo – e dunque le uova di cioccolato mi generano risparmio sullo shopping ma non durano più di tanto.
Ma visto che c’è sempre chi ha la necessità di utilizzarle in qualche modo alternativo, ecco una ricetta che contene tanti ottimi pezzettini di cioccolato che rendono il ripieno ancor più godurioso.

TORTA CON LA CREMA DI RICOTTA E CIOCCOLATO
Per la torta:
150g di farina
120g di zucchero
2 uova
100ml di latte
50ml di olio
la scorza grattugiata di un lime
16g di lievito lievito per dolci (una bustina)
Per la crema di ricotta:
600g di ricotta
80g di zucchero
100g di cioccolato (a pezzettini o in gocce)
1 uovo intero
1 tuorlo
- In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere il latte, l’olio, la scorza del lime e mescolare. Aggiungere infine la farina setacciata col lievito e amalgamare bene.
- Foderare una tortiera (io ho usato uno stampo rettangolare di 20x25cm) con la carta forno (oppure imburrare e infarinare), versare metà dell’impasto della torta e cuocere in forno a 180° per 20 minuti scarsi.
- Nel frattempo preparare la crema di ricotta sbattendo in una ciotola l’uovo col tuorlo, aggiungere la ricotta, lo zucchero e il cioccolato e mescolare il tutto.
- Versare la crema di ricotta sulla base della torta distribuendola bene con un cucchiaio, evitando il centimetro del bordo; versare sopra il restante impasto della torta e completare la cottura a 180° per mezz’ora circa.

I piatti sono della nuova collezione Colour Splash di Easy Life
2 Commenti
Sto salivando come i cani di Pavlov!!!
Merita tutta la tua bava!!! 😀