Una folla di gente inspiegabilmente riversa nei cinema di tutto il mondo a interessarsi di 50 sfumature di grigio quando le priorità sono sempre state altrove e rispondono al nome di mille sfumature di rouge: il potere delle nostre labbra che possiamo rendere più seducenti con il magico tocco di uno tra i 10 migliori rossetti rossi.

Perché se ormai è un dato certo che il rossetto rosso stia bene su qualunque viso e migliori la bellezza di tutte, è altrettanto vero che di rossetti rossi ce ne sono a pacchi e non è facile scegliere la sfumatura giusta.
Il potere del rossetto rosso: massima resa, minima impresa
Se dovessimo improvvisamente partire portandoci dietro un solo prodotto di make-up probabilmente sceglieremmo proprio il rossetto, l’unico che in due rapidi passaggi è in grado di teletrasportarci dal grigiore dell’oltretomba alla vita mondana.
In economia e marketing, con “lipstick effect” ci si riferisce a un bene che incrementa le vendite anche in caso di recessione economica, proprio come nel caso del rossetto.
Aumenta la fiducia in noi stesse, ci fa sentire più belle e ci migliora l’umore; il rosso è energia, coraggio, femminilità.
Ma oltre al potere psicologico e al senso estetico, oggi possiamo disporre di cosmetici più performanti, dalla lunga tenuta e dall’azione idratante.

Quale rosso scegliere?
Il dilemma è sempre e solo nella sfumatura del rossetto: probabilmente, come per il little black dress, è giusto possederne ben più di uno per poterli alternare in base alla stagione e all’umore.
In inverno si tende a preferire una tinta più scura e meno accesa, mentre dalla primavera in poi il rosso si fa più luminoso e intenso. Ci sono i rossi dal sottotono blu (che aiutano a far sembrare i denti più bianchi), quelli aranciati, quelli rosati e quelli con una punta di nero.
Qui c’è una lista con i migliori, per trovare IL migliore non ci resta che… provare, provare, provare.

La classifica con i 10 migliori rossetti rossi
In ordine casuale.

Fenty Beauty di Rihanna
Stunna Lip Paint – Uncensored
Pare che questo colore sia stato ideato da Rihanna stessa, che in fatto di rossetti rossi è molto esigente, mentre era alla ricerca della perfetta sfumatura di rosso. Alta pigmentazione e durata molto buona.

Maybelline New York
Color sensational made for all – 385 Ruby for me
Uno dei migliori tra i rossetti low cost: ben pigmentato, buona tenuta, non secca le labbra.


Sephora
Cream Lip Stain effetto No transfer – 01 Always Red
Rossetto liquido matt a marchio Sephora molto venduto in questa tinta: l’applicatore è comodo e non troppo lungo, contiene olio di avocado e vitamina E che contribuiscono a una buona idratazione, è il tipico rosso diva.

Nars
Velvet Matte Lipstick – Dragon Girl
Tra i rossetti a matita, questo di Nars è il più richiesto: ottima durata, comfort estremamente vellutato; perfetto anche come base di rinforzo per altri rossi.


Yves Saint Laurent
Rouge Pur Couture The Mats – 223 Corail Anti-Mainstream
Effetto satinato e setoso ma non estremamente matt, si stende facilmente, dura a lungo con molta piacevolezza sulle labbra e mantiene l’idratazione a lungo. Contiene olio di jojoba.


Questo è il best seller dei rossetti rossi, molto apprezzato per la sua tinta opaca rosso ciliegia che sta bene a tutte. In effetti il colore è bello, la tenuta buona, però è un po’ duro da stendere, manca di idratazione e il rinforzo con un buon burrocacao si fa necessario.
Non è un difetto di tutti i Mac ma di questo colore in particolare sì.
(Alternativa consigliata: Russian Red, non secca e il colore è altrettanto bello)

Chanel
Rouge Allure Luminous intense lip color – Pirate
Il Pirate è il colore che imita il rosso usato proprio da Coco Chanel, ha il sottotono blu e quindi è una delle tinte che meglio sta indosso a tutte le carnagioni.


Marc Jacobs Beauty
Le Marc – Miss Scarlet
Pigmenti ultra concentrati in questo rossetto cremoso dal colore rosso hollywoodiano, formulato con burro di cacao e di meranti dall’alto potere idratante.

Dior
Rouge Dior Couleur Couture – 844 Trafalgar
I Rouge Dior sono una bella garanzia in termini di durata: io ho il 999 matt che è sempre perfetto e non secca; il Trafalgar è una prova più recente, ha una finitura brillante, cremosa e dal sottotono aranciato. Contiene burro di mango e acido ialuronico che nutrono e rimpolpano le labbra.

Urban Decay
Vice Lipstick – Cream 69
La qualità di Urban Decay non delude mai e questi rossetti hanno un alto potere idratante. Sono molto venduti il Mega Matte 714 per la finitura opaca e il Cream 69 per il cremoso con sottotono rosato. Hanno una formulazione di alta qualità che dona una pigmentazione extra, l’applicazione è molto confortevole.


