Come mi piace parlare di trend poracci.
Qui però bisogna capire se di poraccio c’è solo il budget oppure anche il risultato finale.
Come quando si va a una mostra d’arte contemporanea e si esce perplessi con la faccia a forma di ‘mbè?.
È necessario aprire i cassetti del bagno e controllare subito l’approvvigionamento di bobby pins per onorare la moda capelli a meno di un euro.

Cosa sono le bobby pins?
Si scrive bobby pins perché l’ammerigano fa sempre più moda ma si legge forcine per i capelli che probabilmente abbiamo a mazzi sparsi per i cassetti del bagno, nelle pochette da viaggio, sul fondo delle borsette da cerimonia e persino in auto, ne sono sicura.
C’è chi usa le scatole dei fiammiferi o quelle delle caramelle Tic Tac per cercare di riunificarle sotto un’unica torre di controllo e c’è anche chi ha provato a sconvolgere le nostre vite dicendoci che abbiamo sempre sbagliato a mettercele.
Come si mettono sui capelli?
La consuetudine vuole che le bobby pins o forcine vengano sempre inserite tra i capelli con le ondulazioni rivolte verso l’alto. È però da anni che gira la voce che tali ondine metalliche siano state concepite per essere rivolte verso il basso e dunque nascoste, poiché in questo modo farebbero più presa sui capelli.

Probabilmente moriremo senza sapere se questa sia la verità rivelata o se abbiano voluto escogitare una fake news che conquistasse più di quella dei serpenti che escono dal water.
Anche perché la cosa assai ilare è che quasi tutte le foto in cui si testimonia il trend delle forcine in quantità hanno l’ondina visibile rivolta quindi verso l’alto.

Bobby Pins nella moda capelli 2019
Come appunto vi preannunciavo due righe fa – spoiler come stile di vita – le numerose foto che testimoniano questa tendenza (quest’anno gli accessori per capelli sono un must have!) sono accomunate da un considerevole quantitativo di forcine messe tra i capelli. Ecco alcune idee per procedere.
- riga dalla parte fissata da una serie di bobby pins affiancate
- bobby pins disposte a X o a zig zag
- bobby pins colorate con lo stesso smalto che abbiamo sulle unghie
- giocare con la variazione di spazi e distanze
- fissare tutto con un filo di lacca
In tutti i casi si tratta di un elemento decorativo che interrompe la routine dei capelli lunghi e sciolti, decora una coda, un raccolto o una treccia morbida o dona stile con un effetto asimmetrico.
Ma scorriamo la gallery delle capocce decorate con le forcine e guardiamo le figure che, come abbiamo imparato fin dall’asilo, esplicano i concetti meglio delle parole.
Alcuni di questi look sono di facile realizzazione, altri richiedono l’aiuto dei parenti oppure un sistema di parcheggio forcina assistito.






