Dici Grecia e dici Santorini, Mykonos, Creta, Rodi, le Cicladi, il Partenone, Atene e dici anche questa è Sparta!
Ma dopo un rapido volo su Salonicco, capoluogo della Macedonia Centrale, si aggiunge una sola ora di auto e si arriva nel paradiso della Penisola Calcidica.


Halkidiki (Calcidica in italiano) sono tre dita di terra che si protendono nel Mar Egeo chiamate (da sinistra verso destra) Kassandra, Sithonia e Monte Athos.
Quest’ultimo riserva il trattamento più sorprendente perché sul Monte Athos (detta anche montagna sacra, Agion Oros) è interdetto l’accesso alle donne che possono avvicinarsi solo dal mare e mantenendo comunque una distanza di almeno 500 metri.
Questo perché il Monte Athos è una repubblica autonoma con numerosi monasteri la cui vocazione religiosa permette la visita solo agli uomini e solo a 10 stranieri al giorno previa richiesta al consolato con motivazione religiosa o culturale.
(Ah, teoricamente anche gli animali femmina non potrebbero stare sulla montagna sacra!).

Ma ce ne si fa subito una ragione e si spartisce il tempo a disposizione tra Kassandra e soprattutto Sithonia. Poco più di 500km di coste e quasi un centinaio di bandiere blu che meritano d’esser viste con un viaggio on the road, dopo aver noleggiato un’auto a Salonicco.
Leggi anche: Cosa vedere a Salonicco, la seconda città più grande della Grecia
Il mare della Penisola Calcidica: KASSANDRA
Kassandra è “il primo dito” di terra che si incontra scendendo da Salonicco, il paesaggio e i colori sono quelli della macchia mediterranea.
È un po’ più turistica perché, rispetto alla vicina Sithonia, ci sono più centri abitati e paesini, ciascuno con le proprie spiagge, spesso attrezzate e adatte a tutte le esigenze: Polychrono, Afytos, Kallithea, Nea Fokea, Loutra, Sani.
Le spiagge più belle di Kassandra
- La Golden Beach a Paliouri, vicina a una piccola laguna con le barche e totalmente immersa in una pineta, luogo ideale anche per chi si vuole fermare col camper;
- Il Lefki Ammos Beach Bar a Pallene, spiaggia ampia e attrezzata con molti lettini;
- Le calette vicino a Loutra;
- Kriopigi;
- La Vothonas Beach di Afytos.






Una caratteristica di tutto il territorio della Calcidica è la presenza di piccole chiese ortodosse in miniatura, dai colori e dai dettagli molto diversi tra loro: sono fatte in mattoni, in terracotta, in ferro, in marmo… e quando il territorio sembra brullo e desolato ecco che ne appare una, magari persino con i lumini accesi. Sarà bello scovarne il più possibile durante il tragitto on the road.


Clicca qui sotto e continua a scoprire le spiagge più belle della Penisola Calcidica a Sithonia nella prossima pagina!
2 Commenti
Ci sono stata anch’io quest’estate! Super super bella e super consigliata! 🙂
Avrai fatto una vacanza fighissima! Spero ti abbia fatto piacere rivedere le foto!