Eh beh, Giuseppe Ungaretti sarebbe lieto di questa rima e quasi quasi riuscirei a convincerlo che potrebbe servire pure a lui una bella scorta di tessuti arricciati per le sue occasioni più mondane.
Avete ancora voglia di sentirvi dire che questa roba è riesumata dalla fine degli anni 90? Credo di no.
Sembra che in questo periodo la moda abbia incrociato le braccia più di un conducente dell’Atac di Roma e abbia detto sai che c’è? Riesumiamo tutto dalle collezioni di trent’anni fa e via.


Sarà tutto soggetto a una rivisitazione in chiave 2019 e dintorni però posso tranquillamente affermare che se solo non avessi buttato tutto ciò che mettevo quando andavo a Cervia a cercare il primo amore estivo al sapore di un cuore di panna forse adesso potrei risparmiare.
Sono tornati i tessuti arricciati e i costumi goffrati
E temo che anche il termine goffrato non si usi più da decenni, io me lo ricordo giusto perché proprio nelle estati di Cervia sfoggiavo un costume intero marrone di tessuto dall’effetto increspato, fatto proprio come nelle foto che trovate qui sotto. Davvero morbido e comodissimo.
Invece su top, bluse e abitini vari il tessuto arricciato si ottiene tramite quello che viene indicato col termine tecnico di punto smock: un ricamo cucito su una base di arricciature che originariamente veniva eseguito sugli abiti delle contadine.
Se pensiamo quindi che lo indossavano le donne che lavoravano in campagna è cosa certa che questo tessuto elastico sia comodo, di buona vestibilità per tutte le forme e pratico per tutti i movimenti.
Ottimo per tutte e soprattutto per le silhouette dalla forma a pera che potranno così mettere in risalto il busto e la vita.







Forever 21 Forever 21





2 Commenti
Mmmmm….e come sempre, dopo questa galleria ghiottissima, quasi quasi mi ricredo e ci ripenso. Ho provato proprio oggi un top in punto smock di Motivi, quadretti vichy azzurri e bianchi che fan tanto A Saint Tropez/A Saint Tropezzzz…
e l’ho posato. Ma non è che tutto ‘sto goffrato “insalama”? io mi sentivo un po’ costretta, ecco.
Poi appunto ho mangiato con gli occhi quesat tua vetrina e quasi quasi, visto che sono anche iniziate le promo………….;-)
Io ho preso una t-shirt e vorrei tanto un telo mare che il mio maculato verde con la tigre è sbiadito! 😀