Venne il giorno in cui postai su Instagram la foto di un pezzo di questa torta bounty al doppio cioccolato e cocco con tanto di morso a vista e chiamai l’opera cafona Ganascia su ganache.
Questa torta è goduriosissima e soddisfa la pienezza in bocca con i suoi tre strati di gioia pura.
Una volta cotta, raffreddata e tagliata a quadrotti la si può anche congelare, per poi estrarre un paio di pezzi a ridosso di una voglia dell’ultim’ora.
[Consiglio utile per evitare di tenerla in frigo e finirsela in due giorni].
In fondo alla ricetta trovate anche un’indicazione meticolosa (e utile anche per altre ricette che prevedono la copertura al cioccolato) su come preparare la ganache e ottenere una miscela stabile senza rischiare che si separi il grasso del burro.

TORTA BOUNTY AL DOPPIO CIOCCOLATO E COCCO
Per la base:
100 g di cioccolato fondente
160 g di burro
180 g di zucchero
1 cucchiaino di caffè solubile
3 uova
90 g di farina
1 cucchiaino colmo di cacao amaro in polvere
Per la farcitura:
340 g di latte condensato
200 g di cocco grattugiato
Per lo strato superiore:
100 g di panna
120 g di cioccolato fondente
- In un recipiente adatto, sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato mescolando per amalgamare bene il composto; togliere il recipiente dall’acqua e aggiungere subito il caffè e lo zucchero e amalgamare. Poi fare intiepidire.
- Aggiungere un uovo alla volta mescolando bene con una spatola, infine incorporare la farina e il cacao proseguendo con la spatola ed evitando la formazione di grumi.
- Rivestire una teglia di carta forno (io ne ho usata una rettangolare di 18x26cm) e cuocere il composto a 180° per mezz’ora. Poi fare raffreddare completamente.
- Versare in una ciotola il latte condensato e il cocco grattugiato: amalgamare bene, poi spalmare sulla base di torta al cioccolato in modo omogeneo (può essere utile aiutarsi col dorso di un cucchiaio bagnato d’acqua).
INDICAZIONI E TRUCCHI PER FARE LA GANACHE AL CIOCCOLATO PERFETTA PER LO STRATO SUPERIORE
Procedendo nel seguente modo si otterrà una ganache al cioccolato perfettamente liscia, con l’emulsione corretta e senza la separazione dei grassi.
- Spezzettare il cioccolato in un contenitore. (Sempre a temperatura ambiente e mai freddo di frigo).
- A parte scaldare la panna e toglierla dal fuoco poco prima del bollore (temperatura ideale circa 80°), poi versare la panna un quarto alla volta sopra al cioccolato, ciascuna volta mescolare velocemente per amalgamare incorporando meno aria possibile (quindi non con una frusta ma con una spatola tipo marisa senza sollevarla mai dal composto).
- Infine passare tutto il composto col frullatore a immersione per circa 15 secondi per completare l’emulsione.
- Versare la ganache sopra lo strato di cocco, livellare e far raffreddare in frigorifero.


4 Commenti
Se non ho il caffè solubile?
Ciao Simona, se non vuoi comprarlo perché poi pensi che non lo utilizzerai per altro, allora puoi anche ometterlo.
Mi.interesa la ricetta volevo chiedere la base della torta serve anche la panna??? O serve solo per la copertura?…perche dentro della lista degli ingredienti non ce scritto??? Però in la preparazione si…non capisco…riusciti a rispondermi….
Ciao Jennifer, la panna occorre solo per lo strato superiore. Per la base vanno sciolti a bagnomaria il burro e il cioccolato. C’era un refuso che ho corretto, grazie. 🙂