Le grandi città sono quelle che fanno sognare e che spesso sono capaci di lasciarci ricordi indelebili anche quando ci trascorriamo solo 24 ore.
I locali belli di Parigi sono tantissimi, questi sono quelli in cui vorrei andare a far tappa nella prossima fuga romantica, compreso un posticino di Montmartre che mi è ritornato alla mente leggendo il post del magazine di Expedia sulle location cinematografiche della Ville Lumiere! Magari qualcuno di voi ci sarà già stato…

LE TRAIN BLEU
Bercy – Gare de Lyon – Place Louis-Armand
Fu progettato in vista dell’esposizione universale ed è un’istituzione dal 1901, nonché classificato come edificio storico dal 1972.
Si trova all’interno della stazione Gare de Lyon ed è un ristorante imperdibile per la bellezza dei suoi dipinti e la particolarità dei suoi interni: è il meglio dello stile belle époque, la sala principale è lunga venti metri e ha i soffitti alti 8.
È stato frequentato da celebri personaggi come Coco Chanel e Salvador Dalì.

POULETTE
Marais – 3 Rue Étienne Marcel
Un gioiello dello stile liberty interamente rivestito di piastrelle dipinte con un lungo bancone del bar in zinco e tavolini di legno che fa amare ancor di più quel gioiellino di quartiere che è il Marais.

CAFÉ LE BREBANT
Opéra – 32 Boulevard Poissonnière
Il più contemporaneo di tutti, Café Le Brebant pullula di jungle vibes e l’atmosfera è decisamente informale e green. Qui potrei fare un brunch a base di avocado, salmone e dolci.

PINK MAMMA
Pigalle – 20bis Rue de Douai
È tra i locali belli di Parigi che si vede più spesso ultimamente nelle foto di tante influencers: lo si riconosce dalla caratteristica visuale di vetrate e quadri. Questa trattoria che offre cucina italiana è distribuita su quattro piani luminosi, accoglienti e decorati.

CAFÉ DE 2 MOULINS
Montmartre – 15 Rue Lepic
Ecco il luogo cinematografico che forse tanti di voi riconosceranno: qui ci lavorava come cameriera Amélie Poulain e il suo favoloso mondo fatto di piccole gioie comprendeva rompere la crosta della crème brûlée col cucchiaino. Merenda obbligata senza nemmeno passare dal menù.

LA FONTAINE DE MARS
Tour Eiffel – 129 Rue St. Dominique
Qualcosa di Marte doveva esserci in questa selezione marziana! Ed ecco qui un bistrot vintage che sembra una piccola macchina del tempo e che sa conquistare per la sua atmosfera semplice e per le piastrelle del pavimento.

BEEFBAR
Champs Elysées – 5 Rue Marbeuf
Beefbar è un gruppo di steakhouse di alto livello: la sua carne di qualità è molto rinomata e questa apertura parigina è una delle più recenti. Il locale è molto frequentato anche per il suo appeal scenografico: soffitti a vetrate, decorazioni art nouveau e arredi contemporanei di design.

POLIDOR
Saint-Germain – 41 Rue Monsieur le Prince
Altro locale storico che è rimasto pressoché invariato da cento anni: nonostante abbia accolto personaggi celebri come James Joyce ed Ernest Hemingway, l’accoglienza è semplice e informale, con le tovaglie di carta a quadretti bianchi e rossi e le rinomate lumache al verde.

Chi viene a mangiare a Parigi con me?
