Vi sarà certamente capitato di vedere su qualche invidiabile mano, in foto o dal vivo, le unghie perfettamente smaltate, senza nemmeno un bordo incolore: sono realizzate con la tecnica della manicure brasiliana e sono molto più semplici da fare di quello che si crede.
Fino a un certo punto, però.
Il bello di questa manicure è che sembra che l’unghia cresca dal dito direttamente smaltata!
Difficilmente una brasiliana abituata a questa tecnica potrà apprezzare la manicure del resto del mondo che prevede almeno un filo di distanza dalle cuticole e dai bordi laterali.
Questo perché 1 o 2 millimetri di colore in meno sull’unghia possono fare una bella differenza in termini di durata.
Tanta pazienza e anni di imprecazioni fino alla raggiunta maestria di saperci mettere lo smalto senza sbavare sui bordi e sulle dita invece… è tutto da buttare.

Incredibilmente, la tecnica della manicure brasiliana vuole che lo smalto sia messo proprio come avremmo fatto all’asilo: a cavolo, sbavando pure con allegria su tutte le dita.
Un paciugo insomma.
Eppure così si ottengono le unghie interamente colorate, col vantaggio di maggior durata e l’effetto ottico di un’unghia più lunga.

Ma come rimediare al paciugo brasiliano e avere le mani perfette?
Fino alla stesura dello smalto è tutto molto semplice. Poi viene il bello…
Dopo aver applicato il colore su tutta l’unghia e oltre, si passa subito il bastoncino di ciliegio sul contorno dell’unghia, affinché lo smalto non resti incollato.
Alla fine, e a smalto semi asciutto, si passerà sulle sbavature il bastoncino di ciliegio ricoperto da una falda sottile di cotone e immerso nell’acetone.
Così si andrà pazientemente a cancellare tutto l’eccesso di smalto, avendo l’accortezza di cambiare il cotone per non colorare le dita con lo smalto rimosso.
La tecnica è facile ma il fai da te non lo è
Vien da sé che è una tecnica abbastanza complicata da farsi da sole, sia per il solito problema di destreggiarsi alla bell’e meglio con la mano non dominante, che per la praticità di poter maneggiare bene il dito, magari con due mani per poter rimuovere lo smalto extra alla perfezione.
Inoltre non si può fare col semipermanente che asciuga nella lampada ma solo con lo smalto tradizionale.




Manicure brasiliana sì o no?
Rimane bellissima da vedere e certamente dura di più.
Sì per farsela fare almeno una volta nella vita!
No al fai da te. Ma potremmo avere una chance se facciamo un mani-pedi pigiama party e ce lo facciamo a vicenda con le amiche!
