Capo basico e essenziale – perché vorrei vedere come facciamo a svernare senza avvolgerci nel suo calore rassicurante e necessario per la sopravvivenza – il maglione può svoltarci la stagione e farci sentire persino bene col nostro status modaiolo.
Perché i maglioni che vanno di moda non sono sempre i soliti: cambia il taglio, la manica, il modello, l’ampiezza, le decorazioni, la lavorazione del filato…
Altrimenti come faremmo a far girare l’economia?!
IL CARDIGAN
Con scollo a V e abbottonato davanti, può sembrare un capo dal taglio maschile ma non c’è niente di più trasformista di questo modello per passare dal look serio camicia e cardigan perfettamente abbottonato, allo stile informale con sotto una t shirt in tinta unita o con le scritte, al mood sexy e disinvolto quando sotto c’è un top di seta, un body attillato, un reggiseno di pizzo o niente.

LE MANICHE CICCIOSE E ABBONDANTI
Le maniche quest’anno sono molto ampie, oversize e – questo è il problema! – decisamente ingombranti sotto a giacche e cappotti. Anche per i maglioni (oltre che per abiti e camicie) ci sono sempre più puff sleeves, ovvero le maniche con delle pinces sulla spalla o con un taglio ampio che creano l’effetto sbuffo e palloncino.
Per via del loro volume il look va studiato, specialmente il capospalla: questi maglioni sono perfetti per l’autunno e per quelle giornate in cui le temperature non sono ancora così rigide, tanto da permetterci d’uscire di casa solo con una maxi sciarpa sopra. Via libera ai cappotti di taglio over, alle cappe e agli smanicati effetto shearling.
Isabel Marant
I MAGLIONI CON I POMPON
Qui la maglia viene lavorata in modo tale da creare l’effetto visivo di tante bolle o pompon in rilievo, con i quali poi si creano delle righe dei disegni o semplicemente l’effetto volume.
A seconda dei modelli e dei filati si può trovare il maglione perfetto per la domenica in campagna e quello da sfoggiare in città con gli accessori moda studiati come una borsa a tracolla e una cintura a vista.
Dôen Chicwish
IL DOLCEVITA
Il classico aderente a collo alto, ma anche oversize con maxi collo.
Quando è possibile lo si porta dentro alle gonne e ai pantaloni, così come vuole la moda del tutto dentro, compresi i maglioni spessi che fanno rischiare l’effetto corso preparto.
LE MAGLIE TRAFORATE
Tra i maglioni che vanno di moda adesso c’è senz’altro lo stile romantico della maglia traforata, come quelli che faceva la nonna che aveva voglia di dilettarsi coi ferri.
Sézane è il regno di questo tipo di maglie molto femminili.