Quando mi capita di andare agli eventi nei quali c’è qualcuno che cucina e io mi impegno nell’assaggio, cerco sempre di estorcere qualche segreto o, al meglio, la ricetta.
Cosa che ho fatto per il cotechino brasato al lambrusco che ho assaggiato alla Scuola di Cucina di Sale e Pepe in occasione di un evento organizzato da Citterio.
Vi confesso di non aver mai avuto la fantasia di cucinare il cotechino in un modo diverso dall’unico che conoscevo, cioè lessato. Il mio pensiero correlato è sempre stato: lenticchie o puré?
L’idea della chef Eva Golia, che ha reinterpretato il cotechino in una ricetta adatta anche alle feste, è stata quella di brasarlo nel vino rosso. Squisitezza.
Proverete un cotechino con un gustino davvero speciale, incredibilmente sgrassato (nonostante l’aggiunta del burro), saporito e ben bilanciato.
Qui sotto vi riporto la ricetta originale dalla quale ho anche imparato che col termine mirepoix si intende un taglio di verdure in una dadolata di medie dimensioni e non troppo fine.
Consigli per accompagnare questo cotechino: chili e chili di puré!
COTECHINO BRASATO AL LAMBRUSCO
1 cotechino precotto
sedano, carote e cipolla
1 bottiglia di Lambrusco
50g di burro
olio evo
1 mazzetto aromatico
1 sacchettino di spezie (pepe in grani, chiodi di garofano, bacche di ginepro, coriandolo)
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
fecola di patate per legare eventualmente la salsa del brasato q.b.
- In una casseruola larga versare il lambrusco, accendere il fuoco a temperatura moderata e fare ridurre lentamente; nel frattempo far cuocere il cotechino secondo le indicazioni riportate sulla confezione ed estrarlo 5 minuti prima del termine.
- Tagliare il sedano, le carote e la cipolla a mirepoix, preparare il mazzetto aromatico e il sacchettino con le spezie, mettere gli ortaggi e l’aglio nella brasiera e far rosolare con poco olio evo; poi aggiungere il burro, il cotechino spellato e farlo rosolare bene scuotendo bene la pentola per evitare che si attacchi sul fondo, infine iniziare a brasare aggiungendo il lambrusco già in parte ridotto.
- Proseguire la cottura, a fuoco dolce moderato, per 35-45 minuti.
- Una volta cotto, prelevare il cotechino e mantenerlo in caldo, eliminare il mazzetto aromatico, l’aglio e il sacchettino delle spezie; passare le verdure al passaverdura, mantenere in caldo per il servizio.


Sei alla ricerca di altre ricette per le feste?
Scopri tutte le idee marziane per il Natale!