Nei cerchi dell’inferno descritti da Dante Alighieri evidentemente manca quello dedicato ai cappotti cammello che, ho scoperto negli anni, si fanno desiderare in malefica quantità.
Ti dicono sempre che è un capo must have, devi averlo nell’armadio, non puoi farne a meno. Ok ma, dato l’investimento sulla qualità, pensavo che ne sarebbe bastato uno solo.
E invece imprecatio, deprecatio, detestatio, exsecratio.
Maledizioni a parte (più che altro sulla povertà), c’è da considerare quanto i cappotti cammello scontati rappresentino la salvezza eterna, dove per eterna si intenderà il lasso di tempo che separa una collezione autunno-inverno, da quella dell’anno successivo.
Perché le differenze sono tante: la lunghezza, la forma, il taglio, l’abbottonatura, la cintura in vita, il collo, le tasche e persino le cuciture.

DOVE COMPRARE I CAPPOTTI CAMMELLO SCONTATI
Il segreto di Pulcinella di Diffusione Tessile
E poi c’è la questione dell’etichetta.
Se non ci interessa esibire alle amiche il marchio in bella vista, mentre sorseggiamo l’early grey nella sala da tè col cappotto posato sul divanetto in velluto, allora possiamo anche considerare di fare un giro in quello che dovrebbe essere il primo luogo delle ricerche.
Mi sto riferendo allo “spaccio” del gruppo Max Mara, più noto come Intrend – Diffusione Tessile.
Ovvero lo shop online e i negozi fisici che commercializzano capi delle scorse stagioni del marchio Max Mara, Max&Co., Marella, Persona, Sportmax, Pennyblack e altri brand della famiglia.
Con un piccolo particolare: tagliano l’etichetta o la sostituiscono con l’etichetta Intrend.

Chi vuole il capo molto scontato non potrà esibire l’etichetta durante il tè, eccezion fatta per quegli articoli che hanno il marchio stampato sulla stoffa o impresso nella pelle di scarpe e borse.
Bello fuori, ripulito dentro, insomma.
Per qualcuno è un’amara sorpresa per altri è ormai il segreto di Pulcinella, tanto che ci si continua a domandare perché il gruppo Max Mara non decida di lasciare tutto come da fabbrica. Qualcuno risponde “perché ci sono anche dei capi appositamente creati per questo canale di vendita”.
Tra mito e leggenda, supposizioni e realtà, quel che è certo è che su Intrend- Diffusione Tessile si trovano dei signori cappotti, come anche abiti e maglieria, dalla cui operazione di “smarchio” si può risparmiare anche la metà del prezzo originario.
E chi ha avuto l’occasione di andare in un negozio fisico avrà certamente riconosciuto dei capi che nella stagione precedente pavoneggiavano nelle vetrine di Max&Co. e parenti.
Ecco perché la mia ricerca di cappotti cammello scontati non può che partire da qui.
Cinzia Rocca – Yoox – The Outnet – Cos
Questi sono gli altri marchi o negozi in cui vado per la ricerca di un bel cappotto.
Uno dei miei due cappotti cammello (e decisamente il più bello) è di Cinzia Rocca: tessuto fantastico, di pregio, morbido, caldo quanto basta e non pesante sulle spalle.
Qui la qualità si paga tutta quindi meglio procedere quando i cappotti vanno in sconto (meritano tutti d’esser visti sul sito).
Yoox e The Outnet offrono capi di marca a prezzi sempre ridotti: con gli sconti sono ancora più vantaggiosi ma bisogna cercare bene perché i marchi del lusso rimangono sempre a costo abbastanza sostenuto, gli altri brand di prezzo medio-alto diventano più convenienti.
Cos ha dei tagli essenziali e molto minimal che non invecchiano nel tempo.
Sumissura è un sito nel quale si possono far personalizzare i cappotti (e non solo) sulle proprie misure. Per il tipo di servizio offerto, non ci sono i saldi.
DSqaured2 su Yoox Caractère su Yoox Con inserto imbottito – Cinzia Rocca La versione in lana leggera di Cos Una proposta decisamente diversa in velluto a coste color cammello
di Masscob su TheOutnet


Sei ancora sicura che un solo cappotto cammello potrebbe bastare?