Ma che ci frega della conoscenza se non ci porta un vantaggio?!
La domanda che mi ripetevo spesso a scuola per auto assolvermi dai sensi di colpa sul disinteresse globale, decisamente non si applica alle tendenze moda che vanno proprio imparate a memoria poiché possiamo ottenerne più di un vantaggio.
Primo tra tutti lo shopping coi saldi furbo e lungimirante.
Se un fashion trend ci fa la grazia di durare più un’efimera allo stadio adulto, possiamo considerare di acquistare qualcosa di nuovo, magari approfittando degli sconti di questo periodo. Oppure facendo una scansione più mirata nei negozi di abiti e accessori vintage.
Non da meno, sapere in anticipo cosa andrà ancora di moda, ci consente di non eliminare ciò che già abbiamo: nel nostro armadio o in quelli di mamme, nonne e zie nei quali è sempre bene sbirciare con occhio preparato e interessato!
7 TENDENZE MODA CHE SARANNO ANCORA TRA NOI
da considerare con i saldi e per studiare i prossimi look!
Color biscotto
Questo marrone medio, più intenso di un cammello, meno rosso di un bruciato e lontano dal caffè (ciao maschi, i colori sono più di due!) è destinato a durare ancora per un bel po’.
È il tipico color cuoio di borse e scarpe che infatti si trovano ovunque!
Possiamo chiamarlo biscotto o anche caramello ma, oltre ai nomi che fanno venire fame, consideriamo che sarà sia nelle collezioni della primavera, come gli shorts di Alberta Ferretti, che nella stagione fredda dell’anno prossimo.
Cintura di strass
La diamond belt è uno di quegli accessori low cost (si trovano anche al mercato) che ben abbinati possono alzare il livello del look.
Gli strass, i brillantini e l’effetto Swarovski tanto caro agli anni ’90 saranno prepotentemente con noi anche su orecchini, mollette per capelli, borse, bottoni e altri dettagli.
La cintura di strass è perfetta sia di giorno con t-shirt e jeans, che di sera sopra a un abito a costine o a un top in lurex.
Scarpe con la punta quadrata
Anni di Signora in Giallo assorbita per osmosi dalla televisione di mia mamma mi portano sempre a trovare il colpevole. Bottega Veneta la scorsa estate ci ha stordito la vista con le sue scarpe a retino e con i sandali a fascia trapuntata e ne deriva la sequela: dalla versione invernale di Balenciaga, alle proposte low cost.
Forse il piede sta più comodo che nelle punte assassine.
Accessori per capelli
Lo scorso anno è stato l’apice dell’invasione: cerchietti, scrunchie, fiocchi, mollette di ogni tipo. Mica possiamo buttare via tutto. E infatti Chanel, Prada, Fendi, come anche i brand di soli accessori ci rassicurano con nuove desiderabili proposte.
Gioielli e bigiotteria oro
L’oro giallo e l’oro bianco dividono le masse peggio dei guelfi e ghibellini, ci mettono anni per conquistare la supremazia ma poi comanderanno per altrettanti lunghi anni. Ed è da mo’ che l’oro giallo non si schioda.
Proseguono gli orecchini a cerchio di un certo spessore e le forme anni ’90, le collane coi pendenti, gli anelli bombati e compare il nuovo must have della maglia marina come quella nella foto di Moschino.
Prevedo però che l’avvento massiccio di strass e brillantini sia la strada che ci condurrà lenta verso l’oro bianco e l’argento. Gli haters dell’oro giallo possono cominciare ad avere speranze.
Cappello da pescatore
Come non esser contenti di questo cappello che si può anche piegare e mettere in tasca?
Ricordiamoci che ce l’avevano anche Britney Spears e Charlotte York di Sex & The Cities.
La moda prosegue, forse grazie a Maria Grazia Chiuri che ci crede tantissimo che addobbato tutte le modelle della sfilata Dior di questa stagione con deliziosi bucket hat rivisti in versione femminile, con tanto di veletta applicata.
Borse in paglia, vimini e dintorni
Qui sotto c’è Céline, Givenchy, Oscar De La Renta, Missoni. Tutto primavera estate 2020.
I materiali naturali sono ancora tra noi nelle forme di secchiello, maxi bag, tracolle. Ci sono borse colorate in paglia tinta e borse con paglia e vimini nei toni neutri abbinati alla pelle bianca, cuoio o nera.
Rovista negli archivi moda di Vita su Marte e rimani sempre aggiornata su tutte le tendenze e le novità di stagione!
3 Commenti
Ottimo sapere cosa conservare e cosa accaparrarsi ora per la anno prossimo.utilissimo!!
Hater dell’oro giallo presente!
Ma davvero pensi che dalla prossima stagione AI 20/21 sarà il turno dell’oro bianco/argento/strass? A parte il fatto che io non porto mai nessun tipo di gioiello però vedere tutte queste madonne di Loreto/wannabe rapper in giro, da anni ormai, mi offende la vista ma insomma mi stai dicendo che cominceranno a sparire le truzze che vanno anche al mare piene di catenazze, bracciali, anelli e orecchini d’oro? Tipo Chiara Ferragni, per intenderci, che ci dorme pure?
Lo spero, anche se il pessimo gusto è duro a morire…
Ciao!
😉
In effetti sono davvero tanti anni che l’oro giallo prevale sull’argento o sull’oro bianco, quindi mi immagino la saturazione di chi non ami il primo! Tieni duro, vedrai che l’ora s’avvicina!!! 😀