In questo momento di iperconnessione e continuo contatto con gli schermi dei nostri amati devices ho recuperato una vecchia tabella con degli esercizi per rilassare i muscoli oculari. Una beauty routine per gli occhi in pochi movimenti che mi aveva suggerito l’oculista quando si è palesata la miopia e ho dovuto mettere gli occhiali.

Parliamo delle elementari, praticamente il pleistocene, e al rientro a casa in aggiunta ai compiti delle maestre dovevo fare anche quelli gentilmente imposti dell’oculista “perché fanno bene agli occhi”.
Che vita difficile!
Ma procediamo con i 5 semplici esercizi da inserire nella nostra beauty routine.
Occhi rilassati e zampe di gallina piallate (adesso sì che ho la vostra attenzione eh!).

COME RILASSARE I MUSCOLI OCULARI: 5 facili esercizi
1. Il palming

Avete presente quando giochiamo a “Bubusettete” o ci copriamo gli occhi perché “Non ce la faccio più”? Mettiamo le mani a coppa davanti agli occhi avendo l’accortezza di non far entrare la luce, sì. Si sta qualche secondo con gli occhi tappati e il gioco è fatto.
2. Massaggio delle palpebre

Lasciamo le mani sul viso e massaggiamo con delicatezza l’area delle sopracciglia, naso e palpebre, non è come quando mettiamo la crema viso ma ci si avvicina.
Svegliamo la circolazione e allo stesso tempo ci rilassiamo.
3. Esercizio del girotondo

Guarda in su, guarda in giù dai un bacio a chi vuoi tu… quasi. Ci dobbiamo limitare a guardare in su, giù, destra, sinistra e ripetere il tutto per un paio di minuti.
Se a fine esercizio c’è qualcuno di baciabile nelle vicinanze avete vinto.
4. Esercizio “messa a fuoco”

Posizioniamoci dietro una finestra, o sedute sul divano. Guardiamo un punto vicino a noi per qualche secondo e poi subito dopo un punto lontano, molto lontano, e poi ricominciamo. Guardiamo il punto vicino e poi quello lontano, praticamente facciamo l’esercizio simulando la messa a fuoco della macchina fotografica!
5. Lo zoom

Per l’ultimo esercizio abbiamo bisogno del dito di una mano, nostro o del tipo baciabile del punto 4, a piacimento. Portiamo il dito davanti agli occhi, alla distanza di un palmo, e mettiamo a fuoco l’unghia. Allontaniamolo cercando di mantenere sempre il fuoco sullo smalto (ok, il lockdown ma con stile) e andiamo avanti per qualche ripetizione.
Attenzione: se a fine routine siete affette da improvvisa distensione del viso, rilassamento mentale e attacco di pennica avete svolto bene gli esercizi! Qualora mai le zampe di gallina dovessero essere ancora evidenti… possiamo indossare una Poker Face alla Posh-Spice oppure mettersi nelle sapienti mani di Giacomo Urtis… Mble mble. Raga, io continuo a fare gli esercizi, magari diventiamo fighe come Paola Turani!
