Dai racconti che sento più spesso in questo periodo, emergono madri e padri che devono gestire bebè senza giro d’aria in carrozzina e bambini in età da elementari che si annoiano.
Wow, che gioia inaspettata tutto questo tempo da trascorrere con mamma e papà!, e nondimeno le creature (talune in modalità satana on) vorrebbero le attenzioni costanti e il parco giochi in piena attività con sudditi genitori a disposizione per i lavoretti. Ma cosa fare?!
Dopo averli schiavizzati come impastatori ufficiali di pane, pizza e tutti i lievitati e in attesa della prossima salvifica puntata di Me contro te, ecco un elenco di cose creative per i bambini che potrebbero risolvere qualche momento di pressing.
12 COSE CREATIVE PER I BAMBINI
per tenerli impegnati e lontani dalla noia da un quarto d’ora a qualche ora
1) Costruire una casa di cartone
Alla sera la Casa di Carta su Netflix, di giorno la casa di cartone in salotto. Perché ovviamente in cameretta risulterà meno affascinante e dovrete scendere a molti compromessi per scegliere un terreno edificabile che sia fuori dalle scatole.
Ecco, proprio di scatole e scatoloni avrete bisogno. Magari li avete in cantina, magari li trovate al supermercato. Dopo averli fatti areare per mezza giornata e poi puliti con uno straccio, saranno pronti all’uso per trasformarsi in case, ma anche televisioni, lavatrici, autolavaggi, tende da campeggio.
Qui sotto ci sono molte ispirazioni che ho trovato nel profilo Instagram di @theeverco: le case hanno pure i vasi da balcone per i fiori e per i più pro c’è persino il carretto dei gelati. La cosa più soddisfacente sono le decorazioni.
2) I personaggi sui cucchiai di legno
In cucina c’è qualche cucchiaio di legno sacrificabile? Dai che ci si inventa qualche personaggio da decorarci sopra con i pennarelli, le tempere e qualche applicazione di cordini, stoffe e cartoncini colorati. Possono essere gli amichetti di scuola, i parenti o i vicini da casa! Oppure gli indiani o altri personaggi della fantasia. E se proprio non ci sono cucchiai di legno che avanzano, qui se ne può prendere qualcuno e altri torneranno utili per cucinare.
@amandarydell Pinterest followmypassion.blogpost.com Pinterest
3) Nuovi oggetti con gli animali di plastica
Se la mamma sacrifica i suoi cucchiai di legno da cucina, i bimbi “sacrificano” i loro animali di plastica per trasformarli in oggetti colorati e completamente nuovi. Bellissimi sui coperchi dei barattoli che conterranno le caramelle o i salatini. Ma qui su Marte c’è un post dedicato al fai da te animalo con tantissime altre idee da cui prendere ispirazione: portachiavi, appendini, segnaposto e molto altro.

4) Incollare per decorare
Qui serve un po’ di colla, un po’ di fantasia e qualunque oggettino decorativo si trovi in giro per casa. Belli i capelli che si possono fare sia coi ritagli dei fogli colorati e del cartoncino che con qualche avanzo di stelle filanti di carnevale. Se poi ci sono paillettes, strass, bottoni e altre decorazioni, per le femmine sarà un momento magico!
@omilatte @mbs_and_e
5) Decorare e dipingere le uova
Che sia sentita come Pasqua di Resurrezione o sia festeggiata come una più laica Festa delle Uova, prima di tutto nessuno vorrà fare a meno del cioccolato. In secondo luogo si possono decorare le uova. Sode naturalmente. Spennellate di tempera, glitter, pennarelli… E le uova si possono anche far bollire assieme ad alcuni alimenti che rilasceranno il loro colore naturale: provate con cavolo rosso, barbabietola, curcuma in polvere, spinaci, prezzemolo, caffè, mirtilli.
@jordandunaway @tulipandolive
6) Fare i cerchietti con le orecchie
Qui serve del fil di ferro, stoffa, cordoncini, fiorellini o rametti di piante del giardino, nastri, fiocchetti e tutti gli elementi decorativi che ci possono venire in mente per fare delle belle orecchie da coniglietto, da orsacchiotto o anche da gattina.
@winniejamesco @winniejamesco
7) I lavoretti con i sassi
Potrebbe essere arrivato il momento per dare un senso a tutti quei sassi raccolti al lago o al mare, oppure per fare un giro in cortile e trovarne qualcuno di utile. Ecco che, con l’aiuto di un foglio e qualche disegno, si possono fare delle vignette molto dolci come questi lavori artigianali di @lecreazionidimalu.
Ma oltre agli uccellini innamorati si possono fare anche fiori, robot, supereroi e anche cose che vedranno solo i bambini con la loro fantasia volante!
8) Fare l’albero genealogico della famiglia
Qui su Marte c’è molto materiale sul tema Queen Elizabeth e reali inglesi. Questa foto mi ha ispirata: tutti i bambini vorrebbero ritagliare i faccioni dei parenti per metterli in un albero genealogico! Spero abbiate una macchinetta come questa o vecchie foto da tagliare o una stampante carica di cartucce colorate. E poi sì, dovrete mettere anche la vecchia zia che vi sta sulle palle.

9) I personaggi con i piatti di carta
Se siete seguaci incallite di Marte e avete questi piatti di carta bellissimi lasciate stare. Costano troppo e non vale la pena sottoporli alla tortura degli infanti. Se invece avete scorte di piatti usa e getta da pochi euro allora ecco che si possono creare i faccioni con i capelli, gli occhi e la bocca. O anche gli animaletti in tema pasquale.

10) I braccialetti con le scritte
Sull’argomento braccialetti fai da te avevo riservato un bel capitolo per noi grandi o eterne adolescenti in preda alla voglia di ornamenti personalizzati. In quel post trovate anche tutte le indicazioni per le perline con le lettere che torneranno utilissime per questi bei braccialettini da pupa. Mi piace molto l’idea di aggiungerci un pezzettino di stoffa annodato o di usare le perline con i cuori come in questi braccialetti di @tulipandolive.
11) La pasta sfoglia
Se con i lievitati e i biscotti avete dato in abbondanza potrebbe essere arrivato il turno di cimentarsi con la pasta sfoglia! Questo gattone di @maiacha_ fa venir voglia di provarci subito: ritagli, incisioni, dentellature… e poi si mangia. Il tempo meglio speso.
Fate caso a come si possa ottenere il contrasto di colore semplicemente con una spennellatura di tuorlo d’uovo.
12) Costruire un tris
Per fare un gioco del tris personalizzato ci vuole veramente poco e le varianti sono infinite. Più si aggiunge creatività più sarà bello, da fare e da giocarci poi. Qui a sinistra c’è un esempio con la versione pasquale di @themamanotes, a destra l’idea golosa di @marthastewart. Ma poi chi vince si mangia tutto?!
Tanto lo so che qualcuna di queste idee la realizzerete anche se non avete bambini per casa, quindi… buon divertimento a grandi e piccini!