Conte è stato chiaro: concesse le visite ai parenti ma non si autorizzano party di famiglia. No vaccino, no party.
E allora festa della mamma con regalo ma senza festa. Oppure niente festa e niente regalo che tanto basta il pensiero. Sta’ senza festa e senz’ pensier’.
Porta il regalo e scappa. Faglielo mandare da Amazon.
Autocertifica che fai una roba veloce.
Che poi i casi sono due, anzi tre: abiti già insieme a madre e magari ti ha pure esaurito e allora, buongiorno ma’, ah sì, auguri. E stop. Oppure non la vedi da mesi e quindi almeno un fiorellino raccolto nel prato e adeguatamente immerso nell’amuchina ci sta. Oppure abita a 20 passi da casa mia e quindi?! Che problemi hai?! (Cit. Marcuzzi).
Ma vediamo insieme qualche idea regalo, comprata o fai da te, per festeggiare uniti oggi per stare più distanti domani, no distanti oggi per stare più uniti dom… se ami l’Italia, permettetemi di dirlo, mantieni le distanze.
(E ci sarebbe anche da capire quando una visita ai parenti si trasforma in un party. Se si può pranzare insieme e ci sono 114 portate siamo già a rischio, vero?).
Scopri le ispirazioni per i regali della Festa della Mamma

UN NUOVO PRODOTTO BEAUTY
- Un’acqua profumata per il corpo e per i capelli: meno problematica da scegliere rispetto a un profumo e spesso meno costosa. Di solito ci si indovina, male che vada diventa un profumatore chic dell’aere after wc. Da quando ero ragazzina amo l’Eau de Dynamisante di Clarins e di solito piace anche alla generazione delle nostre madri.
- Un illuminante per sentirsi radiosa anche in pigiama. Secondo me è perfetto in ogni stagione, ancor di più adesso che la pelle chiama luce e colore. Per esaltare la tintarella da balcone. Dalla basic palette di illuminanti Sephora al Diamond Bomb di Fenty Beauty.
- Una piccola collezione di stick per labbra. Sarò ampiamente fissata coi burrocacao (ne ho sempre almeno una dozzina) ma credo che siano il piccolo oggetto della felicità. Dopo alcuni stick bocciati (chi vede le storie di Instagram sa), la mia recente scoperta è approdata nella terra del Dr. Bronner’s. Arancio e zenzero il primo provato e adesso voglio anche tutti gli altri colori e sapori. (Idrata bene e ripara le labbra, un po’ più lentamente del Carmex che rimane imbattibile, ma ha un inci decisamente migliore). Si trovano su Amazon o sul sito per la spesa bio Macrolibrarsi.


QUALCOSA PER LA CASA
- Qualcosa per la tavola è sempre una buona idea per rinnovare l’allestimento del quotidiano convivio (e quanti ce ne sono in questo periodo!): una tovaglia primaverile, delle posate originali, dei bicchieri nuovi. Quelli che vedete nella foto qui sotto, colorati e con i trattini bianchi, sono stati prodotti molto simili da tre marchi differenti: Zafferano, Livellara e Villa d’Este Home Tivoli.
- Qualcosa per il bagno: nuovi asciugamani, un piccolo portaoggetti per organizzare i prodotti, un tappetino per la doccia, la vasca o da mettere sotto al lavabo. Mi sono innamorata di quello con le nappine colorate e la scritta get naked di Urban Outfitters.
- Plants make people happy, e se non dobbiamo dichiararne l’ora del decesso in tempo zero, direi che è vero! Le mamme solitamente se la cavano bene con il verde e se siamo fortunati una bella pianta verde la possiamo trovare anche al supermercato. Qui su Marte si può fare un ripasso per studiare i nomi delle piante da appartamento più belle.

@furbishstudio
Urban Outfitters @jesswithless
MODA
Fashion dall’aspetto vintage. Perfetto per la casa e per pranzare in giardino. So chic per il supermarket, basic per Saint-Tropez. Così come mamma approverebbe. E Emily pure.

LE IDEE FAI DA TE
Le questioni principali del fai da te sono sempre due: avere il materiale e avere un minimo di abilità. Perché oggi la fantasia possiamo ispirarla talmente tanto che, da quando c’è il fantastico mondo del web e di Pinterest, coi lavoretti saremmo a posto fino al 2047.
Considerando che il materiale si può sperare di averlo in casa o lo si può recuperare negli shop online, torniamo al minimo di abilità il cui valore è espresso dalla differenza tra aspettative (fissate convenzionalmente a 10) e realtà (se il risultato fa schifo è 0). Più il valore ottenuto è alto più possiamo tornare alle idee di cui sopra.
Ma sono sicura che tra queste idee ci sarà certamente un fai da te adatto alle nostre capacità.
- Una collanina o un braccialetto (qui altre idee).
- Un quadro o un collage con stampe, figurine e disegni d’epoca (trovate in rete e stampate se non volete strappare gli antichi libri di famiglia).
- La copertina personalizzata di un quaderno per le note, gli appunti o le ricette: anche qui si può usare la tecnica del collage, oppure dipingere, ricoprire di stoffa e applicare dei decori fatti all’uncinetto (per le più pro).
- La playlist di Spotify dedicata alla mamma: livello di difficoltà zero e di recapito certo in zero secondi anche se la genitrice si trova dall’altra parte del mondo! Potrebbe contenere le sue canzoni preferite o quelle che le volete far conoscere; una selezione del suo cantante o del suo genere preferito, una playlist per ballare, una per rilassarsi.
- Un biglietto d’auguri personalizzato. Prendendo ispirazione dalla foto sotto con Audrey, si può pensare di stampare una foto della mamma e creare una grafica pop anni 60 con i bordi colorati. Tutto a mano con i pennarelli o al pc con le app per il fotoritocco.




