Qualche cipollotto nel frigo e un rigoglioso vaso con l’erba cipollina mi hanno fatto pensare a questa bella frittatona sullo stile di quelle che si vedono nelle tavolate bucoliche della campagna francese. Se vi piace sfogliare le riviste internazionali Elle France è una chicca da non perdere per le ispirazioni food.
Si dice Francia e si dice panna ma vi salvo l’accumulo calorico: la frittata con le primizie primavera è morbida ma grazie all’aggiunta dello yogurt che è decisamente più leggero della panna.
Frittata con le primizie di primavera
Dosi per 4 persone
5 uova
125 g di yogurt (un vasetto)
2 cucchiai di pecorino grattugiato (o parmigiano)
10 steli erba cipollina
4/6 asparagi
4 manciate di piselli già cotti
2 cipollotti o 1 cipolla di Tropea (o un mix)
un pezzetto di feta
sale, pepe
- Con una frusta o con una forchetta sbattere le uova per amalgamarle; poi aggiungere lo yogurt, il formaggio grattugiato, l’erba cipollina sminuzzata, sale, pepe e amalgamare bene ancora.
- Versare il composto in una teglia o tortiera leggermente unta d’olio (oppure foderata con carta forno) e distribuire in modo omogeneo gli asparagi tagliati a rondelle (le punte intere), i cipollotti e i piselli.
- Cuocere in forno a 200° per 20 minuti circa.
- Sfornare e aggiungere sulla superficie la feta sbriciolata e a piacere altri ingredienti green come delle foglie di spinacino o rucola, foglioline di origano o timo fresco, oppure dei germogli o dei fiori eduli.
Il consiglio in più: se vi piace vedere la frittata bella gialla e temete che l’aggiunta di yogurt la schiarisca troppo, aggiungete almeno mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, il giallo sole sarà garantito!
Ah, se le avete (io non le avevo purtroppo!) è l’ottima occasione per sfruttare delle patate lesse avanzate: aggiungete alla frittata e sarà quel tocco in più da non dimenticare!




Ma vuoi non abbinarci i carboidrati giusti?!
Leggi la super ricetta del pane naan cotto in padella!