Se c’è una consolazione di questa quarantena è che ci è capitata in primavera: le temperature si stanno alzando, il sole è una certezza e balconi, terrazzi e giardini sono gli unici luoghi in cui possiamo dire toh, esco di casa!
Gli occhiali da sole vanno di moda sempre e in casa ci possiamo mettere anche il modello da serial killer con le lenti transition che si oscurano con la luce intensa. Ci temeranno solo i parenti e forse sarà una tattica per il distanziamento sociale e fisico.
Ma se invece non vogliamo dimenticare che esisteva una vita e una moda e forse tutto ciò esisterà ancora, è bene sapere come si stava evolvendo il trend degli occhiali da sole per questo simpatico 2020.

QUALI SONO GLI OCCHIALI DA SOLE CHE VANNO DI MODA ADESSO?
Dalle bimbe di Beyoncé alle bimbe di Conte
Eravamo rimaste agli occhiali da sole da gatta, ai cat eye con le ali allungate e in ultimo alle micro lenti rettangolari che si sono comprate solo le bimbe di Beyoncé.
Le bimbe di Conte della primavera estate 2020 invece indosseranno occhiali di sobrie dimensioni dalla solida forma rettangolare e soprattutto occhiali grandi da diva & nonna con le lenti quadrate o rotonde ma decisamente oversize e anni ’60 e ’70.

Una parentesi sugli altri occhiali moda che si son visti alle sfilate
Prima di popolare con somma gioia questo post con la maxi tendenza dei giga occhiali sobrietà, non si può ignorare il fatto che alle sfilate si sia visto anche molto altro.
- Tra le cose meravigliose c’è in testa il ritorno degli aviators, un modello che secondo me sta bene a moltissime forme di viso differenti. Molto belli quelli di Céline.
- Prosegue la tendenza degli occhiali sottili e allungati. Probabilmente è un premio di consolazione per quelli che li hanno comprati e che non possono già sentirsi dire “ok, archiviali o mettili sul muso del cane per fare una foto instagram”.
- Ci sono anche dei modelli monolente extra rettangolari e squadrati. Abbastanza importabili se non sei il ciclope di X-Men.
- Sono comparsi gli occhiali da sole con la protezione laterale avvolgente cosiddetta surround (persino Dolce & Gabbana ha osato), che dona un effetto futuristico di un futuro che più che altro mi trasporta nel passato degli zarri anni ’90.
- Chi ama le lenti colorate prenda nota del rosa, del giallo, dell’azzurro e del verde.
Céline SS 2020 @emmaleger

Questo è il Dolce & Gabbana che voglio vedere… Non questo!
Ma torniamo ai giga occhiali da Diva & Nonna
Se una qualunque diva alla Sofia Loren o nonna moda alla Iris Apfel li indosserebbe, allora sono gli occhiali giusti. Questo è il semplice test da superare per esser certi di seguire la moda 2020.
Gli oversize rotondi o quadrati hanno innumerevoli firme: Max Mara, Elie Saab, Gucci, Etro, Nina Ricci, Kate Spade, Prada, Dior, Courreges, Fendi, Stella McCartney, Missoni, Ralph & Rosso. Ho il fiatone.

Di primo acchito potremmo pensare che non siano di facile portabilità. Ma diamo loro una chance di prova. Perfetti per armonizzare i visi fini e allungati, è certo che donino stile e personalità a tutte.
Da non indossare se vogliamo passare inosservate perché abbiamo dimenticato l’autocertificazione.






Gucci Gucci





I TV Eyes di Velvet Canyon @caroline.chagnon

Per chi coi giga occhiali non ce la fa proprio
Come vi accennavo sopra, un altro modello moda molto indossato dalle influencer sono gli occhiali rettangolari dagli angoli smussati. Sembrano la via di transizione, o il buon compromesso, tra gli occhiali da gatta e gli occhiali da diva.

E se abbiamo ancora qualcosa di simile che proviene dalla moda degli scorsi anni non buttiamolo via.
@lolariostyle @lisagachet
I balconi ci aspettano e ricordiamoci che lei ci vede, sempre!
