Qui su Marte ci sono ricette per tutte le calorie, c’è il fritto e c’è il light, c’è la bomba calorica e c’è il senza zucchero.
Questi fantastici muffins banana e mirtilli non hanno zuccheri aggiunti se non quelli già presenti nella frutta e non hanno nemmeno grassi come burro o olio.
Un buon compromesso per la colazione del mattino che necessita sempre di energia ma può fare a meno di troppi zuccheri raffinati.
E se proprio ci vien voglia di quel pizzico di dolce in più… si può ricorrere a una bella innaffiata di sciroppo d’acero!

MUFFINS BANANA E MIRTILLI senza zucchero
(Dosi per 6-8 muffins)
2 banane mature
3 uova*
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
2 cucchiaini di cannella (opzionale)
3 cucchiai di uvetta morbida (oppure lo stesso quantitativo di prugne o albicocche secche a pezzettini)
100 g di fiocchi d’avena
due manciate di mirtilli
- In una ciotola schiacciare bene le banane mature fino a ridurle in purea, aggiungere le uova e sbattere bene con una forchetta.
- Aggiungere il lievito e la cannella e amalgamare ancora; infine incorporare anche l’avena, le uvette e buona parte dei mirtilli e ottenere un composto omogeneo.
- Suddividere nei pirottini di carta o negli stampi da muffins leggermente unti di olio semi di girasole (o anche no se sono in silicone), aggiungere 3 o 4 mirtilli sulla superficie di ciascun muffin e affondarli un po’ e cuocere in forno a 180° per mezz’ora circa.
* Il consiglio in più: siccome quando si ha la voglia di fare un dolcetto spesso capita di non avere abbastanza uova nel frigo, vi posso dire le sostituzioni che ho fatto. Nel caso di questi muffins la riuscita è garantita (ed è anche più proteica) anche se anziché tre uova, usate una di queste combinazioni:
- 2 uova + 50 g di albume
- 2 uova + 60 g di yogurt




2 Commenti
Davvero buonissimi! Me ne sono innamorata a prima vista e subito replicati! 10 e lode e senza sensi di colpa
Grande Samantha! Sono contenta che ti piacciano ?