Sapete quanto io sia fan della personalizzazione, non perdo occasione per (ri)dirlo: il trend dei ricami personalizzati mi ha conquistata senza troppa fatica.
Poter gratificare l’innato egocentrismo di ognuno di noi e rendere i nostri abiti e accessori unici e “parlanti”, con un dettaglio o una frase che ci rappresenti, è soddisfazione impagabile.
I ricami personalizzati sono la soluzione perfetta per dire al mondo come la pensiamo, senza aprire bocca. Grande saggio di eloquenza modaiola.

Altro vantaggio?
Una volta passato lo tsunami del trend, come potremmo disfarci di un indumento fatto a nostra immagine e somiglianza? Dunque resteranno per sempre fedeli inquilini del nostro armadio straripante. Non me ne voglia la Marie Kondo che è in voi ma mi darete ragione: la personalizzazione è un ottimo investimento. Il must di cui non possiamo più fare a meno.
Ho selezionato alcuni brand che hanno fatto dei ricami personalizzati su abbigliamento e accessori il loro tratto distintivo.
RICAMI PERSONALIZZATI: I BRAND INDIVIDUATI DA VITA SU MARTE
I disegni e le scritte realizzati handmade vanno per la maggiore.
Ma non pensate ai ricami a punto croce della nonna o a quelli da lavoretto fai da te: questi sono curatissimi e moderni, spesso contraddistinti da una buona dose di ironia e irriverenza, perché non va mai bene prendersi troppo sul serio. Leggerezza, suvvia!
Tu chiamalo se vuoi, design (del ricamo of course).

Le t-shirt bianche coi ricami handmade, il best off
Ueila Milano by @arianna_bianchini_ @melide_factory @lecreazionidialessiadindin
Un modo semplice ma d’effetto per rendere unica la classica t-shirt bianca e reinventare uno dei più gettonati capi passe-partout. Nessun limite se non la nostra inventiva, o di chi per noi.
Sono tantissimi i brand che puntano sulle t-shirt personalizzate con ricami, dalle scritte ai disegni. Alcuni sono di nicchia o neonati, attivi principalmente online e su Instagram, come per esempio @lecreazionidialessiadindin: riceve le ordinazioni su Direct di Instagram ma promette meraviglie. La t-shirt “tirare a Campari” è una sua idea.
Più strutturato è il team che da vita al brand Melidé Factory: realtà romana che ricama a mano dal 2014 (rispettando l’ambiente e le persone). Per loro il ricamo è tutto. Hanno trovate frizzanti e irriverenti, per tutti i gusti. Perfino l’influencer Giulia Valentina ha creato una simpaticissima capsule personalizzata in collaborazione con loro.
Qualche altro nome?

- Tata’shirt, che riceve ordini direttamente in Direct Instagram, ricami personalizzati a mano 100%.
- Ueila Milano, dal 2015 made by Giada and Nico. Specializzati nel ricamare t-shirt, felpe e biancheria. È loro l’idea della scritta “sciura“. Si ispirano alla street art, alla musica e alla pop culture. Inutile puntualizzare che l’ironia è il filo conduttore.
- TUSA Milano, ancora non conosciutissimo ma anch’esso assai promettente.
Molto simpatiche le magliette con ricamato il segno zodiacale. Inoltre le t-shirt sono realizzate in filati organici certificati OCS da ECOCERT-Greenlife.
La biancheria personalizzata che custodisce messaggi segreti
@notonthehighstreet @ueilamilano
Messaggi segreti e per pochi eletti, sì, ma senza peli sulla lingua.
I modelli degli slip aggraziati e comfy, dalle linee classiche e dai colori principalmente candidi, regalano all’indumento personalizzato la giusta dose di piccante ironia. AtelierBeguin ne fa di graziose e le vende su Etsy.
Menzione d’onore per i calzini. L’indumento forse più bistrattato del guardaroba che, grazie a un piccolo ricamo nascosto, riacquista la dignità perduta. Quelli di Notonthehighstreet sono troppo carini, regalano buonumore e autostima. Scommetto che la lavatrice, impietosita, ve li restituirà appaiati.
Se amate invece la lingerie personalizzata con le iniziali, non so se lo sapete, ma anche Intimissimi offre questo servizio. Per un regalo speciale, magari. Potete accedere alla personalizzazione direttamente online.

Borsette, borsoni e valigie: per distinguersi con ricami personalizzati anche on the road
@volantsvolant MyStyleBag by @ariviere @cuccumia
Niente di più raffinato che borse, pochette o valigeria (soprattutto la valigeria) ricamate con frasi o iniziali, per sapersi distinguere con classe ovunque. Personalmente AMO il brand milanese My Style Bag, per quanto riguarda borsoni e accessori da viaggio. Le loro iniziali ricamate sono iconiche e i prodotti di alta qualità. I materiali variano a seconda della stagionalità tra canvas, camoscio, lino, lana o tessuto impermeabile. È possibile scegliere cosa ricamare, il carattere, la dimensione e perfino il colore del filato.

Parlando invece di pochette, il brand Volants Volant (di cui avevamo già avuto modo di parlare, grazie al Radar Marziano) ne propone di originali: scritte simpatiche ricamate su vari tessuti, il tutto impreziosito da rouches. Le creazioni fatte e ricamate a mano in Italia si trovano sul sito di Naviganti e Sognatori.
Ultimo, ma non per chiccheria, Cuccumia. E vi ho fatto anche la rima.
Il nome è già una dichiarazione di intenti: Cuccumia nasce dall’unione di “cuccuma” (“contenitore” secondo un dialetto del Sud Italia) e “mia“, l’aggettivo possessivo. È evidente come il brand, specializzato nella creazione di borse di paglia con ricami personalizzati orgogliosamente made in italy, ponga l’attenzione su un prodotto tanto semplice quanto strettamente personale e rifinito con amore.
Da sfoderare non solo in spiaggia, ma ovunque. Anzi, soprattutto in città.

La ricamo-mania vi ha conquistate? A onor del vero non si tratta di una tendenza nuova nel panorama fashion. Seppure con sfumature e focus diversi (per esempio quello del ricamo floreale) impazza già da anni. Da sempre in realtà.
La cosa che stupisce e affascina è come l’arte del ricamo sappia continuamente reinventarsi, adattandosi ai tempi e ai gusti. Inoltre, la cura del dettaglio che il ricamo necessariamente implica è indubbiamente un valore aggiunto.
Forse è proprio per questo che non riusciamo a farne a meno.
Se volete scoprire altre ispirazioni modaiole assieme a Vita su Marte, non vi resta che continuare a navigare nell’etere!