L’alternanza dei vari trend delle foto sui social è un fenomeno sociologico che studio sempre con molto interesse. Tempo fa mi aveva acchiappato parecchio la moda delle foto al supermercato: belle, espressive, colorate, con gli scaffali pieni e rassicuranti.
E già allora si stava lentamente espandendo la macchia d’olio delle foto con l’asciugamano in testa per le quali ho fatto le ultime indagini.
C’è da dire che quando le tendenze fotografiche hanno una propagazione significativa ma soffusa, si collocano ancora nello chic o nel cool, a seconda dello stile delle foto.
Poi quando quel tipo di foto la fanno tutti, ma proprio tutti, allora meh, che palle.
L’ultimo “meh che palle” ha senz’altro riguardato la cuscino challenge della quarantena: tutte nude, vestite del sol cuscino sorretto in vita da una cintura che, non so… se calcoliamo la circonferenza della vita nutrita + cuscino imbottito… forse per la mia legatura sarebbero occorse tre cinture o una corda per l’impiccagione.

@fashionmoments
Succede quindi che la quarantena mette a dura prova gli scatti delle influncer from all over the world e quindi anche la foto con l’asciugamano in testa schiaccia sull’acceleratore.
Ma anche qui c’è un’interessante origine del fenomeno.
@nastyagerak
Da dove sbuca la tendenza delle foto con l’asciugamano in testa?
Correva l’anno marziano 2014 quando Mario Testino, celebre fotografo peruviano di fama internazionale, ispirato da una foto di backstage di Kate Moss, dà il via alla Towel Series, una serie di scatti delle celebrities con la chioma nascosta perché avvolta in un bel turbante di spugna.
Le fotografie diventano ben presto un cult e i primi piani delle dive, la maggior parte in bianco e nero e senza la distrazione di un’acconciatura, rivelano ancor più l’intensità del loro volto.
Kate Moss musa ispiratrice ma anche Cara Delevingne, Miley Cryrus, Miranda Kerr solo per citarne alcune: gli scatti si moltiplicano, Testino ritrae anche gli uomini (grazie Mario!!!) e l’asciugamano bianco prende la libertà di collocarsi come e dove si vuole.
Blake Lively Zendaya Trevor Signorino Selena Gomez Alexa Chung Justin Bibier Emily Ratajkowski Aurélien Muller
Da lì – e specialmente da quando Testino ha immortalato anche Emily Ratajkowski e Alexa Chung – hanno iniziato a comparire molte fotografie inspired. Le influencer iniziavano a postare i loro scatti con l’asciugamano in testa sul letto, nel bagno o sulle terrazze dei grand hotel in cui viaggiavano, circondate da quotidiani internazionali e colazioni luculliane.
Fino a che questa quarantena non ha incrementato il trend e le foto con l’asciugamano in testa wannabe bimba di Mario Testino hanno popolato ancor di più i social con set organizzati in bagno, sul divano o sul letto di casa.
@nastyagerak @marimikh @lucaandgrae @itaintblue @tezza

Niente asciugamano in testa per Anna
Ma una vera chicca estorta da Mario Testino è la fotografia ad Anna Wintour: niente occhiali da sole, caschetto iconico immacolato a vista e l’accappatoio come white towel. Umana e divina.

2 Commenti
Ora, i ragazzi si fanno sempre con la testa chinata in avanti. Perché?
Questa moda la devo approfondire!!! 😀