La catena grossa è una delle tendenze più forti di questo 2020 ed è curioso pensare che, quando la moda lo stava decidendo, ancora non poteva sapere il profetico significato che potremmo attribuirle adesso, dopo due mesi praticamente “incatenati” a casa.
Questa recondita associazione può apparir meno lieta e leggera del piacere d’indossare un frivolo accessorio ma è inevitabile attribuire dei significati a quello che ci portiamo addosso. E proprio per questo il trend della maxi chain mi piace ancora di più: è il simbolo concreto del periodo attuale in cui una grossa catena può rappresentare la sicurezza che tanto desideriamo ritrovare anche fuori casa.

Come orientarsi tra gli accessori moda con la catena grossa
Il formato statement è pronto a invadere i nostri look su tutti gli accessori. Collane, bracciali e bigiotteria in primis, ma anche tracolle delle borse, cinture, dettagli delle scarpe e persino la catena per gli occhiali da vista o da sole ritirata fuori dal cassetto della nonna in gran spolvero!
Le tracolle delle borse
Bottega Veneta ha aperto il corteo con la maxi catena oro delle sue borse morbide: gli anelli rettangolari stondati della Chain Pouch hanno creato il desiderio di un accessorio che costa quasi 3.000 euro. Per fortuna spuntano come funghi altre borse meno esose che avremo cura non riempire troppo per evitare la scarnificazione della spalla. La tracolla fatta a catena è molto bella ma non è certo priva di effetti collaterali. Perfetta sulle mini bag o sulle maxi bag ma… vuote!
Bona Drag Kara @mathildegoehler @styleandthebeach 0711 Zara @alexandralapp @chantal_li @styleandthebeach @moda_sanati34 @molly_chiang Un’ossessione da 2.790 euro @lenaterlutter Mango
Bigiotteria e gioielli
Ma forse più bigiotteria perché se la maxi catena fosse un gioiello in oro vero ci porteremmo appresso un bel capitale! Quale collocazione migliore se non sui bijoux? Qui la catena gioca in casa e la ritroviamo sulle collane, con gli anelli grossi a girocollo ma anche sulle maxi lunghezze in un formato più piatto, sugli orecchini e sui maxi bracciali. Oro sì, perché è il metallo che ha dominato gli ultimi anni, ma anche acciaio cromato e un gradito ritorno dell’acrilico colorato che adorna gli outfits con le dimensioni extra large con un peso estremamente contenuto.

Orelia Jewellery Pinterest @fashiiongonerouge Kenneth Jay Lane / @farfetch

Leggi anche il post dedicato ai marchi di bigiotteria chic
@sherlockdiary Bottega Veneta Dolce & Gabbana Dolce & Gabbana Zimmermann Zimmermann Minas Trend Chloé Cividini Elie Tahari Ports 1961 Ports 1961
Sugli occhiali
La catenella degli occhiali da vista della nonna diventa una catena taglia xl da portare davanti, trasformando la sua utilità originaria in mero abbellimento chic da sfoggiare per moda. Gucci ha comandato!
Possiamo abbinare qualsiasi catena a qualsiasi paio di occhiali da sole e creare combinazioni e stili differenti. E con l’aggiunta di un piccolo moschettone la catena per gli occhiali si trasforma subito in una collana.
Metti una catena in plastica colorata su un paio di Wayfarer vintage o abbinali ai modelli degli occhiali da sole di tendenza del 2020.
Vogue Poland – maggio 2020 @ninasuess Pinterest Staud Orris London Stradivarius Gucci Fendi Versace Stella Mc Cartney @tamumcpherson
Cinture e scarpe
Non poteva mancare all’appello l’abbellimento in vita e ai piedi. La cintura metallica ad anelli già era comparsa lo scorso anno su molte passerelle; idem le piccole catenelle ai piedi per una proposta di Bottega Veneta 2019. La tendenza è solo all’inizio tra le anticipazioni della prossima stagione autunno-inverno anche Gucci conferma le catenelle piatte in acciaio cromato.
Off-White Gucci FW 2020-21 JW Anderson / @_hollyt Mango / @ninasandbech
Siamo pronte per investire cuori e denari nel trend della maxi catena? Chissà da quale accessorio cominceremo…
3 Commenti
Il trend non mi dispiace! Soprattutto nelle versioni catena colorata plasticosa, vistosa ma leggera. Quello che non riesco a capire è questa recente moda della catena x gli occhiali (portata così davanti poi) più le vedo e più non mi capacito! È da un po’ che va avanti e non molla…mah…
Sì diventa quasi un ibrido tra porta occhiali e collana! Eh Monica, qualcosa dovranno pure inventarsi ogni tanto! 😀
Hai ragione anche tu! ?